Il 1° gennaio 2021 entreranno in vigore e diventeranno obbligatori la Lotteria degli Scontrini e l’invio telematico dei corrispettivi giornalieri secondo il nuovo tracciato XML v. 7.0, che incorpora nei documenti commerciali anche i dati contabili e fiscali necessari per generare la dichiarazione IVA precompilata.

Queste due importanti novità implicano il necessario adeguamento di tutti i Registratori Telematici attualmente in uso (servizio da richiedere al proprio fornitore), oppure la loro sostituzione con nuovi modelli idonei.

Se non ci saranno ulteriori ritardi, già a partire dal 1° dicembre 2020, tramite il portale https://www.lotteriadegliscontrini.gov.it/portale/ i consumatori potranno ottenere i Codici Lotteria associati in modo univoco al proprio Codice Fiscale, che potranno utilizzare per partecipare alla Lotteria, comunicandoli agli esercenti che dovranno inserirli nei documenti commerciali di vendita.

Poiché il Codice Lotteria si compone di 8 caratteri alfanumerici con distinzione tra lettere maiuscole e minuscole, la digitazione manuale non sarà il metodo migliore di acquisizione, un problema specialmente nelle fasce orarie di maggiore afflusso e soprattutto in epoca Covid, con i protocolli che richiedono di limitare al massimo la permanenza della clientela nei locali. Inoltre, l’assenza di una cifra di controllo nel codice non consente di evidenziare eventuali errori nella digitazione.
Per agevolare il processo, i Codici Lotteria verranno attribuiti anche in forma di codice a barre, stampabile su supporto cartaceo e visualizzabile sullo schermo dello smartphone. Ciò dà all’esercente la possibilità di “leggere” il codice con idonei lettori di barcode, da collegare al Registratore Telematico.
Peraltro, va ricordato che anche l’esercente partecipa alle estrazioni della Lotteria degli Scontrini e ha quindi possibilità di ricevere premi in denaro.
Così come è importante sapere che sempre a dicembre dovrebbe partire il cosiddetto cashback, cioè il meccanismo che restituisce ai clienti il 10% (sino ad un massimo di 300 euro all’anno) delle spese effettuate nei negozi fisici (non on line) pagate con mezzi elettronici (carte di credito e bancomat). Anche in questo caso, pur non conoscendo ancora nel dettaglio le procedure, potrebbe essere utile avere a disposizione un lettore di barcode collegato alla cassa.

Grazie alla convenzione con CNA, è possibile usufruire di condizioni di favore per l’acquisto delle soluzioni proposte da SID Modena per risolvere queste problematiche: i Registratori Telematici Italretail di Sid Modena sono infatti già pronti o predisposti per la trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri secondo le nuove modalità tecniche richieste, oltre che per la partecipazione alla Lotteria degli Scontrini, tramite collegamento del nuovo barcode READER, che assicura l’acquisizione veloce e precisa dei Codici Lotteria, anche direttamente dal display dello smartphone del cliente. Tutti questi dispositivi sono già disponibili in pronta consegna.

Insomma, con SID Modena è possibile semplificare il rispetto delle normative fiscali e dare la possibilità ai clienti di sfruttare le opportunità legate alla lotteria degli scontrini e al cashback in modo semplice. E, grazie alla convenzione con CNA, anche economico.

Info:
SID Modena srl 
Tel. 059 454088 | mail. info@sidmodena.it