Sabato 29 maggio sono state pubblicate le nuove linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali elaborate ed approvate dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, riguardanti:

  • Ristorazione e cerimonie
  • Attività turistiche e ricettive
  • Cinema e spettacoli dal vivo
  • Piscine termali e centri benessere
  • Servizi alla persona
  • Commercio
  • Musei e luoghi della cultura
  • Parchi tematici e di divertimento
  • Circoli culturali e ricreativi
  • Congressi ed eventi fieristici
  • Sale giochi e sale scommesse
  • Sagre e fiere locali
  • Corsi di formazione

Per quanto riguarda i servizi alla persona, sono di particolare interesse i seguenti punti:

  • nei centri benessere:
    • non è possibile accedere ad ambienti altamente caldo-umidi (ad esempio il bagno turco),
    • è possibile accedere ad ambienti a caldo-secco (ad esempio la sauna) in cui la temperatura regolata è sempre tra gli 80-90°C;
  • acconciatori, barbieri, estetisti e tatuatori:
    • possono consentire l’accesso ai clienti solo tramite prenotazioni, mantenendo l’elenco delle presenze per un periodo di almeno 14 giorni (è sufficiente cognome, nome e numero di telefono);
    • la permanenza dei clienti all’interno dei locali è consentita limitatamente al tempo utile per l’erogazione del servizio. Possono restare contemporaneamente nel locale un numero limitato di clienti in base alla capienza;
    • è obbligatorio mantenere aperte porte, finestre e vetrate al fine di favorire il ricambio d’aria naturale negli ambienti interni, a meno che le condizioni metereologiche o altre situazioni di necessità non lo consentano;
    • gli indumenti e gli oggetti personali devono essere riposti all’interno della borsa personale, anche qualora depositati negli appositi armadietti; si raccomanda di non consentire l’uso promiscuo degli armadietti e di mettere a disposizione sacchetti per riporre i propri effetti personali.

Questi punti di interesse vanno a sommarsi a tutte le altre condizioni oramai note:

  • evitare di creare assembramenti;
  • è necessario riorganizzare gli spazi in modo tale che vi sia almeno 1 metro di distanza tra un cliente e l’altro;
  • è necessario utilizzare dei dispositivi di protezione personale e igienizzare gli ambienti;
  • nel caso di attività che implica una distanza tra operatore e cliente inferiore a 1metro l’operatore dovrà utilizzare eventuali dispositivi di protezione personale come la mascherina FFP2, la visiera, i guanti, il grembiule monouso ecc.

 

Per maggiori informazioni:
Maria Luisa Burani
Responsabile CNA Benessere e Sanità S/NO
Tel. 059 418508 | burani@mo.cna.it