Sabato 29 maggio sono state pubblicate le nuove linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali elaborate ed approvate dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, riguardanti:
- Ristorazione e cerimonie
- Attività turistiche e ricettive
- Cinema e spettacoli dal vivo
- Piscine termali e centri benessere
- Servizi alla persona
- Commercio
- Musei e luoghi della cultura
- Parchi tematici e di divertimento
- Circoli culturali e ricreativi
- Congressi ed eventi fieristici
- Sale giochi e sale scommesse
- Sagre e fiere locali
- Corsi di formazione
Per quanto riguarda i servizi alla persona, sono di particolare interesse i seguenti punti:
- nei centri benessere:
- non è possibile accedere ad ambienti altamente caldo-umidi (ad esempio il bagno turco),
- è possibile accedere ad ambienti a caldo-secco (ad esempio la sauna) in cui la temperatura regolata è sempre tra gli 80-90°C;
- acconciatori, barbieri, estetisti e tatuatori:
- possono consentire l’accesso ai clienti solo tramite prenotazioni, mantenendo l’elenco delle presenze per un periodo di almeno 14 giorni (è sufficiente cognome, nome e numero di telefono);
- la permanenza dei clienti all’interno dei locali è consentita limitatamente al tempo utile per l’erogazione del servizio. Possono restare contemporaneamente nel locale un numero limitato di clienti in base alla capienza;
- è obbligatorio mantenere aperte porte, finestre e vetrate al fine di favorire il ricambio d’aria naturale negli ambienti interni, a meno che le condizioni metereologiche o altre situazioni di necessità non lo consentano;
- gli indumenti e gli oggetti personali devono essere riposti all’interno della borsa personale, anche qualora depositati negli appositi armadietti; si raccomanda di non consentire l’uso promiscuo degli armadietti e di mettere a disposizione sacchetti per riporre i propri effetti personali.
Questi punti di interesse vanno a sommarsi a tutte le altre condizioni oramai note:
- evitare di creare assembramenti;
- è necessario riorganizzare gli spazi in modo tale che vi sia almeno 1 metro di distanza tra un cliente e l’altro;
- è necessario utilizzare dei dispositivi di protezione personale e igienizzare gli ambienti;
- nel caso di attività che implica una distanza tra operatore e cliente inferiore a 1metro l’operatore dovrà utilizzare eventuali dispositivi di protezione personale come la mascherina FFP2, la visiera, i guanti, il grembiule monouso ecc.
Per maggiori informazioni:
Maria Luisa Burani
Responsabile CNA Benessere e Sanità S/NO
Tel. 059 418508 | burani@mo.cna.it