Un ponte, per aiutare le imprese, soprattutto quelle più piccole, a decollare verso Industria 4.0 da ogni punto di vista: tecnico, fiscale, amministrativo. E’ quello che CNA presenterà venerdì 1 dicembre, nel corso di un pomeriggio interamente dedicato a questo tema, all’ordine del giorno delle imprese, sia per quanto riguarda l’innovazione che le opportunità fiscali e finanziarie legate al piano industria 4.0, piano largamente confermato anche dalla Legge di Bilancio 2018 in corso di discussione.
Un pomeriggio, peraltro, che lascerà spazio anche a seminari gratuiti di taglio tecnico e, soprattutto concreto, grazie alla collaborazione di Aldebra, società specializzata in soluzioni innovative per le imprese che proporrà laboratori operativi di estremo interesse per chi vuole passare dalla teoria alla pratica dell’innovazione.
La parte iniziale della giornata, che si terrà presso la sede provinciale dell’Associazione, in via Malavolti 27 a Modena, sarà dedicata a un convegno che inizierà alle 14.30 e al quale parteciperanno l’Assessore Regionale alle Attività Produttive Palma Costi, il rettore dell’Università di Modena e Reggio Emilia Angelo Andrisano, e Giordano Tamanini, presidente di Aldebra, oltre ad Alberto Papotti, segretario di CNA Modena.
Dalle 17, invece, largo ai seminari specialistici sulla gestione intelligente dei macchinari, sulle potenzialità della realtà aumentata, della digitalizzazione, per fare solo qualche esempio. I seminari, a rotazione – ogni mezz’ora, e a numero chiuso (la partecipazione è gratuita, previa iscrizione sul sito www.mo.cna.it) – riguarderanno appunto la gestione dei macchinari intelligenti, le opportunità di business legate alla realtà aumentata, l’applicazione della realtà virtuale (con dimostrazioni pratiche di queste applicazioni), le possibilità di analisi fornite dai dati aziendali, le opportunità connesse alla digitalizzazione e alla dematerializzazione dei dati aziendali. E non mancherà un desk informativo sulle opportunità finanziarie e fiscali, dalla Nuova Sabatini al Credito d’Imposta per ricerca e sviluppo.
“Si tratta – racconta Barbara Bulgarelli – responsabile dell’Hub 4.0 della CNA di Modena – di un progetto di respiro regionale che vuole sostenere le imprese, in particolare le più piccole, sui temi dell’innovazione. Una strada obbligata per la competitività delle singole aziende e di tutto il comparto manifatturiero del nostro territorio”.
Una recente indagine, realizzata dall’Associazione nell’ambito del CNA Network che si è tenuto la settimana scorsa a Bologna, ha evidenziato come solo il 21% delle imprese modenesi si ritenga molto innovativo sul versante del prodotto, e solo una su tre si ritiene molto innovativo. Addirittura appena l’8% delle imprese intervistate ha dichiarato di aver usufruito delle opportunità del Piano Industria 4.0. “L’operazione che vogliamo condurre – continua Bulgarelli – con la costituzione di HUB 4.0 e con iniziative come quelle del 1 dicembre, vuole appunto sia contribuire a diffondere la cultura dell’innovazione, sia in particolare i contenuti dell’approccio Industria 4.0”.
La partecipazione alla giornata è gratuita previa iscrizione sul sito www.mo.cna.it