La Giunta camerale ha approvato il protocollo d’intesa “L’Estate in alternanza” anno 2019. Le Scuole secondarie superiori di II grado interessate dovranno aderire via pec entro il 30/3/2019. L’iniziativa, finanziata dalla Camera di commercio di Modena e svolta in collaborazione con l’Ufficio VIII Ambito territoriale di Modena e con le scuole superiori di secondo grado aderenti, ha lo scopo di favorire il raccordo scuola-lavoro attraverso stage formativi e orientativi nel periodo estivo, consolidando l’esperienza svolta durante l’anno scolastico, con l’obiettivo di rafforzare negli studenti:

  • la comprensione dei concetti collegati al mondo economico produttivo;
  • la conoscenza di un ambiente di lavoro sul piano organizzativo (orari, gerarchie, ritmi di lavoro);
  • l’applicazione delle proprie conoscenze e competenze all’interno di una realtà lavorativa.

Le attività sono destinate agli studenti di III e IV delle Scuole Secondarie di II grado della provincia di Modena, disposti ad effettuare stage estivi di almeno 4 settimane entro il 15/09/2019 in diretta continuità con il progetto di alternanza scuola-lavoro svolto nel corso dell’anno scolastico 2018-2019, per garantire alle imprese o enti interessati la possibilità di ospitare nel periodo da loro proposto gli stessi studenti che abbiano svolto con profitto lo stage curricolare.

La struttura ospitante, sia essa un’impresa o un altro soggetto (libero professionista, ente pubblico, ente privato) dovrà erogare allo studente una borsa di studio di € 400,00 entro 30 gg dalla conclusione dello stage estivo. I tirocinanti verranno assicurati dalle Scuole contro gli infortuni sul lavoro presso l’INAIL, nonché per la responsabilità civile presso compagnie assicurative operanti nel settore.

Modalità operativa
Per le scuole:
Entro il 30/3/19 le Scuole interessate a partecipare all’iniziativa dovranno inviare una pec al seguente indirizzo: cameradicommercio@mo.legalmail.camcom.it, all’attenzione della dr.ssa Elena Sacchi, indicando nell’oggetto “Adesione al progetto L’Estate in alternanza“.

Per gli studenti e i tutor scolastici:
Entro il 30/4/19 gli studenti di III e IV delle scuole aderenti dovranno comunicare al tutor scolastico referente per l’alternanza il proprio interesse ad effettuare lo stage estivo. In base alle adesioni degli studenti, i tutor scolastici si attiveranno per proporre ai relativi soggetti ospitanti la possibilità di poter accogliere in continuità, nel periodo estivo, i medesimi studenti.

Per le imprese/soggetti ospitanti:
Entro il 31/5/19 i soggetti che avranno dato disponibilità a proseguire lo stage nel periodo estivo con gli stessi studenti ospitati nel periodo curricolare, dovranno comunicare alle scuole le 4 settimane di svolgimento dello stage, anche non consecutive.

Per le scuole:
Entro il 10/6/2019 le scuole dovranno inviare via pec all’indirizzo: cameradicommercio@mo.legalmail.camcom.it, all’attenzione della dr.ssa Elena Sacchi, l’elenco degli stage estivi attivati, utilizzando la modulistica pubblicata tra gli allegati.

Per la CCIAA:
Entro il 10/7/2019 la Camera di Commercio invierà alle scuole la comunicazione relativa al contributo concesso, in base al numero di stage attivati.

Per le scuole:
Entro il 15/10/2019 le scuole dovranno inviare alla CCIAA via pec all’indirizzo: cameradicommercio@mo.legalmail.camcom.it, all’attenzione della dr.ssa Elena Sacchi, l’elenco complessivo dei percorsi estivi regolarmente conclusi, nonché la dichiarazione del dirigente scolastico in merito alle spese effettivamente sostenute per le ore svolte dai tutor scolastici referenti dei medesimi percorsi di alternanza scuola lavoro.

Contributo alle scuole e rendicontazione
La Camera di Commercio si impegna a riconoscere agli Istituti partecipanti, un contributo per le attività correlate all’iniziativa “Estate in alternanza”, svolte dai turor scolastici, nella misura del 50% delle spese effettivamente sostenute, con i seguenti massimali:

  • da 1 a 5 stage attivati: contributo massimo 1.000 €
  • da 6 a 19 stage attivati: contributo massimo 2.500 €
  • da 20 a 49 stage attivati: contributo massimo 3.500 €
  • oltre 50 stage attivati: contributo massimo 5.000 €

Tale contributo verrà liquidato alle scuole entro 30 gg dal ricevimento della rendicontazione completa, che andrà inviata entro il 15/10/2019.

Per ulteriori informazioni le famiglie, le scuole e le imprese possono inviare una email a elena.sacchi@mo.camcom.it o telefonare al n. 059/208266 o in alternativa contattare direttamente il tutor scolastico di riferimento.