Come uscire dalla crisi: più lavoro e più crescita per la ripresa

Si parlerà dell’economia ai tempi del Covid domani sera, lunedì 14 dicembre alle 18,30, nel corso dell’Assemblea annuale di CNA (rigorosamente online) che vedrà confrontarsi Claudio Medici, Dario Costantini (presidenti rispettivamente delle CNA di Modena e dell’Emilia-Romagna) ed il governatore della Regione Stefano Bonaccini.

L’Emilia può è il titolo del dibattito durante il quale si parlerà della gestione dell’emergenza sanitaria e, soprattutto, di come affrontare le conseguenze economiche della pandemia.

“Solleciteremo – anticipa Medici – investimenti in innovazione, a cominciare dal potenziamento della banda larga, necessaria per permettere ai cittadini e alle imprese di usufruire delle opportunità legate al processo di digitalizzazione dell’economia, accelerato dalle profonde modificazioni della vita economica a cui stiamo assistendo. In quest’ottica diventa determinante anche la formazione, necessaria per imparare i nuovi strumenti e i nuovi processi”.

Si parlerà anche di infrastrutture, rispetto alle quali CNA riproporrà la trasformazione della tratta ferroviaria Modena-Sassuolo in una tramvia di superficie sino a Carpi. A Bonaccini l’Associazione proporrà anche, con le risorse attualmente sostenibili, di realizzare subito, sulla base dei tracciati già definiti, i collegamenti da Finale a Sant’Agostino e da Concordia a Reggiolo, in modo da concretizzare al più presto i collegamenti con A13 e A22.

Non sarà dimenticato il tema della prevenzione del territorio, ritornato drammaticamente di attualità con l’alluvione di domenica 6 dicembre.