CNA segnala che nella bozza di Legge di Stabilità 2016 si prevede (art.7) la riconferma anche per il 2016 della detrazione fiscale del 50% per i lavori di ristrutturazione sugli edifici residenziali e l’eco bonus del 65% per i lavori di efficientamento energetico.
La detrazione viene mantenuta anche per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici connessi all’immobile oggetto della ristrutturazione edilizia.

La bozza attuale contiene anche un’importante novità: per le giovani coppie fino a trentacinque anni (definite dal decreto di cui art. 1, comma 48, lettera c) L. 27/12/2013 n.147)  che acquistano un immobile come prima casa, il bonus mobili relativo alla stessa unità abitativa beneficia della detrazione del 50% sulle spese sostenute dall’1/1/2016 al 31/12/2016 ed è calcolato su un tetto di spesa di 20 mila euro, ripartito in 10 quote annuali di uguale importo.
Il bonus mobili in questo caso viene, quindi, scollegato dall’immobile oggetto di ristrutturazione e legato, invece, all’acquisto dell’abitazione principale della giovane coppia, raddoppiando, così, il tetto di spesa.

CNA continua, però, a chiedere con insistenza l’accoglimento, da parte del Governo, della propria richiesta di eliminazione o di significativa riduzione dell’8% di ritenuta sui bonifici.