Sospensione versamenti sportive

La Legge di Bilancio 2022 ha disposto la sospensione di alcuni versamenti per le federazioni sportive nazionali, gli enti di promozione sportiva e le associazioni e società sportive, che operano nell’ambito di competizioni sportive in corso di svolgimento ai sensi del DPCM 24/10/20, cioè quelle riconosciute di in interesse nazionale, sia nei settori professionistici sia dilettantistici, dal CONI e dal CIP.

Le sospensioni riguardano:

• versamenti di ritenute alla fonte artt. 23 e 24 del dpr 600/73 (lavoro dipendente e assimilato) dal 1° gennaio 22 al 30 aprile 2022;
  • versamento di contributi previdenziali e assistenziali e premi INAIL e adempimenti dal 1gennaio 22 al 30 aprile 2022;
  • versamenti IVA in scadenza nei mesi di gennaio/febbraio/marzo aprile 2022
  • versamento imposte sui redditi in scadenza dal 10 gennaio 2022 al 30 aprile 2022

I versamenti sospesi possono essere effettuati, senza applicazione di sanzioni e interessi, nei seguenti modi:

• in unica soluzione entro il 30 maggio 2022
  • oppure rateizzati in massimo 7 rate di cui il 50% dal 30 maggio 2022 al 30 novembre 2022, ed il restante 50 % entro il 16 dicembre 2022.

Non sarà rimborsato quanto già versato.

Sport Bonus per restauro impianti sportivi pubblici

Viene prorogato al 2022 il cosiddetto Sport Bonus, ossia un credito d’imposta, per il restauro di impianti sportivi pubblici, ma solo per i titolari di reddito di impresa (no persone fisiche)

Card cultura diciottenni

A partire dal 1/1/2022 è prevista l’assegnazione di una “card cultura elettronica”, in favore di giovani fino al compimento del 18° anno di età, il cui importo sarà stabilito con successivo Decreto Ministeriale.

La card sarà utilizzabile per acquistare:

• biglietti per rappresentazioni teatrali, cinematografiche, spettacoli dal vivo, musei, mostre ed eventi culturali, ecc.;
  • acquisto di libri, abbonamenti a quotidiani anche digitali, musica registrata, editoria audiovisiva;
  • acquisto di corsi di musica, teatro, lingua straniera.