Il Presidente della CNA modenese Claudio Medici, poi il segretario nazionale dell’Associazione Sergio Silvestrini, il sottosegretario per lo sviluppo economico Gian Paola Manzella e Stefania Gasparini, vicesindaco di Carpi e responsabile Pd per le piccole imprese. Saranno questi i protagonisti del dibattito previsto per giovedì 27 agosto alle 20, alla festa Nazionale del Pd in corso a Modena, intitolato “Le Pmi tra emergenza Covid e semplificazioni”. Un incontro sulla situazione e le proposte per lo sviluppo delle piccole e medie imprese.

Stiamo parlando di aziende che nel nostro paese valgono il 48% del valore aggiunto e il 65% dell’occupazione. E che pure, per fare un esempio, pagano l’elettricità quasi il 40% delle industrie e che non hanno la residenza fiscale in Olanda o in altri paradisi. Ecco, nei prossimi sei-otto mesi attorno alle sorti di queste Pmi si giocherà il futuro del paese. Chiediamo riforme, a cominciare dalle non più prorogabili semplificazioni burocratiche e fiscali, e un sostegno che vada oltre i contributi a pioggia e che sia finalizzato allo sviluppo.

Prima dell’incontro il sottosegretario modenese farà visita ad un’impresa del territorio – il Centro Affilatura, in città, in via indipendenza – e al laboratorio di Intelligenza Artificiale Sari, di Unimore.

Tag: