L’Agenzia delle dogane e dei Monopoli ha illustrato il nuovo formato delle bollette doganali di importazione entrato in vigore a partire dal 9 giugno 2022. Una piccola rivoluzione che, tuttavia, riguarda principalmente i dichiaranti doganali. Di fatto, le imprese non riceveranno più le vecchie bollette di importazione “IM”, ma un nuovo documento (H1, per le normali importazioni) denominato “Riepilogo ai fini contabili della dichiarazione doganale di importazione” che potranno stampare e conservare, contenente gli elementi necessari per la registrazione ai fini IVA.
Il documento, identificato da un numero MRN (Master Reference Number), verrà inviato alle imprese direttamente dai dichiaranti doganali che seguono le pratiche doganali di importazione.
La novità delle bollette doganali, rispetto al passato, è che le aziende potranno, se lo vorranno, ottenere direttamente il documento riepilogativo scaricandolo da un’apposita sezione del portale delle Dogane operativa da fine giugno.
L’Agenzia delle dogane e dei Monopoli per ora comunica che le novità riguardano solo le importazioni, ma nei prossimi mesi saranno coinvolte anche le dichiarazioni all’esportazione.
Per approfondimenti:
Fabio Casalin, CNA Internazionalizzazione
Cell. 331 6257091 | fcasalin@mo.cna.it