Un’attività antica quella delle edicole, che però si sta modernizzando in fretta, un po’ per necessità, un po’ per propensione.
Per necessità, perché la concorrenza spinge le edicole a trovare sempre nuove soluzioni e nuovi servizi per i clienti, ma anche per la volontà degli operatori di utilizzare i nuovi sistemi resi disponibili dalle moderne tecnologie anche nella gestione delle edicole.
Proprio per questo il Sinagi, il sindacato degli edicolanti modenesi, che conta quasi l’80% delle 254 edicole modenesi, e CNA hanno condiviso un servizio che consentirà a tutte le edicole dela nostra provincia, da Fiumalbo a Concordia, di gestire la propria contabilità on line, senza alcun bisogno di recarsi negli uffici dell’Associazione o di incontrare personalmente i consulenti: i documenti troveranno spazio su un portale di condivisione dei dati che renderà superfluo anche l’invio di mail.
Tutto ciò si traduce in un risparmio di tempo e una forte riduzione dei costi amministrativi.
“L’utilizzo di questo portale – racconta Giuliano Barbieri, segretario provinciale del Sinagi – non è che un primo passo non solo per ciò che riguarda la gestione dell’azienda edicola, ma anche della sua attività. Grazie all’informatizzazione di tutta la rete delle edicole, già dai prossimi mesi saranno tanti i servizi ai cittadini che le edicole potranno proporre, senza trascurare la tradizionale, anzi rendendola sempre più efficiente e fruibile, attività di diffusione paritaria dell’informazione sancita dalla Costituzione, aspetto che solo le edicole garantiscono”.
“Per ciò che ci riguarda – commenta Roberto Masi, presidente di CNA questo portale rappresenta una sperimentazione per utilizzare la stessa tecnologia anche per altre categorie, che magari abbiano più difficoltà, per la loro dimensione o per la loro attività, a recarsi nelle sedi per gli adempimenti gestionali”.