Il laboratorio odontotecnico condiviso è un accordo tra due o più odontotecnici che decidono di condividere lo stesso laboratorio, mantenendo la propria autonomia imprenditoriale. Diverse sono le soluzioni di realizzazione: la più comune prevede che un odontotecnico, titolare del laboratorio, conceda in uso una parte dei propri locali nei quali svolge l’attività un altro odontotecnico (in possesso dei requisiti professionali) affinché questi eserciti, in piena autonomia, la propria attività.

La concessione in uso dei locali è solitamente a titolo oneroso: chi utilizza gli spazi, di norma, paga un canone che può comprendere l’utilizzo dell’attrezzatura del concedente, il consumo dei prodotti, la quota dei consumi dell’energia, la quota delle altre spese (ad esempio le pulizie).

L’accordo deve essere adattato alla specifica situazione, con l’inserimento di altre “regole” convenute, quali:

  • Orari di apertura (potrebbero non essere coincidenti per le due imprese);
  • Eventuale limitazione temporale della cessione in uso (esempio: solo alcuni giorni predefiniti della settimana);
  • Clausole di tipo “comportamentale” riguardante ogni altro rapporto fra le parti, e altre finalizzate alla salvaguardia del buon nome del titolare del salone/studio e del buon rapporto con la clientela.

Relativamente alla postazione di lavoro concessa in affitto (e la connessa dotazione strumentale) non dovrà essere “una” porzione casuale del laboratorio (quella al momento libera), ma ogni odontotecnico dovrebbe avere una propria postazione fissa, al fine di evitare rischi di contaminazioni batteriche nelle procedure sterili di produzione dei dispositivi medici.

Il contratto, infine, deve rimarcare che i contraenti agiscono ognuno in posizione autonoma, escludendo la possibilità che un contraente impartisca ordini o indicazioni all’altro contraente in merito alle prestazioni da fare.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alle sedi territoriali CNA, oppure al Responsabile dell’Unione Benessere e Sanità di CNA Modena, Franco Spaggiari



Contatto e-Mail per Richiesta di Informazioni