Site icon CNA Modena

La violenza sulle donne: aspetti giuridici (lavoro, penale e diritto di famiglia), criminologici, psicologici e socio-culturali

Venerdì 23 novembre 2018 alle ore 14.30 presso l’Aula Magna Unimore (in Largo S.Eufemia 19, 1° piano, a Modena) si terrà il primo convegno in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne 25 novembre istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Convegno valido per il personale docente e studenti/sse anche per Alternanza scuola lavoro – Legge n. 107/2015 – nell’ambito del progetto della CPO CUP negli Istituti secondari della provincia di Modena “DISCRIMINAZIONI, PARITÀ E PARI OPPORTUNITÀ” a.s. 2018/2019 accreditato dal M.I.UR. Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – U.S.R. Emilia Romagna.

La giornata di studio prevede un aggiornamento ed un approfondimento sul tema della violenza dal punto di vista giuridico (dalle varie riforme e recente giurisprudenza nell’ambito del diritto di famiglia, del diritto penale e del diritto del lavoro, gli strumenti e le misure interdittive, i dati statistici sulle denunce ed esiti da parte della Procura della Repubblica del Tribunale di Modena), al sostegno alle donne e ai loro familiari, agli aspetti criminologici, psicologici e socio-culturali, con particolare interesse alla prevenzione legati al fenomeno. Il convegno propone una lettura ampia del fenomeno e associa all’istanza sociale di giustizia, un approfondimento della dimensione criminologica psicologica e socio-culturale, di stimolo per una rilettura politica nelle priorità di spesa e di investimento e per meglio comprendere le conseguenze della violenza sulle donne sulla vita delle stesse e della società nel suo complesso, offrendo strumenti per strategie e azioni di prevenzione e contrasto.

Programma del convegno:

RICONOSCIMENTO DEI CREDITI FORMATIVI
Ordine degli Avvocati n. 3
Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili n. 3
Ordine dei Chimici n. 4
Collegio dei Periti industriali e dei Periti industriali laureati n. 3

È in corso l’accreditamento ai fini della formazione continua permanente a: Consiglio Notarile, Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, altri Ordini e Collegi professionali.

La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti/e. Per ragioni organizzative e posti limitati Aula Magna si prega di compilare la scheda di iscrizione entro il 21 novembre 2018 con invio tramite email mirellaguicciardi@gmail.com o fax 059-241465

Exit mobile version