Nel corso degli anni il concetto di sostenibilità, inizialmente limitato alle questioni ambientali, si è progressivamente sviluppato, arrivando ad integrare diversi ambiti della gestione d’impresa: non solo la tutela dell’ambiente, ma anche i suoi aspetti organizzativi e quelli sociali.

Questo percorso ha portato all’adozione, da parte dell’ONU, dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, un piano di azione basato su 17 obiettivi declinati in tre ambiti, quelli in cui si dividono le politiche ESG (Environmental: ambiente; Social: sociali; Governance: gestionali).

La sostenibilità ambientale implica la minimizzazione dell’impatto ambientale dell’attività di un’azienda. I sistemi di gestione ambientale e dell’energia sono esempi di standard di sistema in grado di garantire un’attività d’impresa sostenibile.

La sostenibilità sociale si concentra sull’impatto con il territorio sotto diversi profili è finalizzato a dare un contributo al benessere della comunità.

La sostenibilità gestionale coinvolge tutte le attività di impresa e si concretizza nelle corrette pratiche produttive (ad esempio, con le certificazioni ed il rispetto degli standard internazionali) e in quelle organizzative (parità di genere, welfare, eccetera).

In tutti questi ambiti gli obiettivi di sostenibilità devono essere misurabili in relazione a determinati requisiti: questa misurabilità, che si concretizza spesso nella redazione di uno specifico rendiconto, è uno degli aspetti più importanti di queste politiche.

ESSERE SOSTENIBILI, ESSERE CNA

Oggi gli stakeholder – fornitori, clienti, istituzioni, consumatori – chiedono sempre maggior impegno sul versante della sostenibilità.

Non è solo una questione di immagine: i grandi committenti impongono ai fornitori il rispetto di parametri di sostenibilità sempre più stringenti, il mondo bancario si prepara a limitare fortemente le risorse per chi non persegue questo tipo di obiettivi, le istituzioni penalizzano i comportamenti inquinanti e premiano, invece, quelli virtuosi.

CNA aiuta le imprese nel fissare, perseguire e misurare gli obiettivi di sostenibilità:

  • Certifichiamo la parità di genere
  • Implementiamo le strategie per ottimizzare la gestione del personale
  • Sviluppiamo i sistemi di gestione per l’ambiente e l’energia
  • Predisponiamo la certificazione per la gestione della salute e della sicurezza, governance e responsabilità sociale
  • Forniamo assistenza per le certificazioni di qualità e prodotto in base alle normative Iso
  • Supportiamo le imprese nell’implementazione di progetti di innovazione tecnologica, digitale ed ecologica
  • Contribuiamo al raggiungimento degli obiettivi di ESG anche con la misurazione del rating di sostenibilità

I benefici di un approccio integrato alla sostenibilità non sono solo collettivi per ciò che riguarda i benefici effettivi sul pianeta, sull’economia globale e sulla società in generale. L’adozione di politiche ESG, infatti, hanno ripercussioni positive sulla gestione d’impresa migliorandone la gestione, aumentandone la produttività e definendo un nuovo vantaggio competitivo.

Ecco perché occorre rapportarsi alla sostenibilità non come ad un adempimento, ma come ad un’opportunità, ad un fattore di sviluppo.

CNA è in grado di offrire alle imprese soluzioni integrate e fornire tutte le risposte necessarie ad affrontare in modo consapevole e semplice questo nuovo modello di sviluppo e gestione aziendale.

 

Per maggiori informazioni:
Fabio Casalin, Responsabile Divisione Consulenza specialistica
Cell. 3316257091 | fcasalin@mo.cna.it