Fra gli interventi di sostegno alle popolazioni colpite dal SISMA 2012 c’è anche la sospensione del pagamento delle rate dei mutui e dei finanziamenti di qualsiasi genere erogati dalle banche e da altri intermediari finanziari.

La sospensione del pagamento delle rate, inizialmente prevista fino al 30 novembre 2012, è stata più volte prorogata per gli immobili inagibili. Attualmente il termine della sospensione è fissato al 31.12.2019.

Lo stesso intervento ha poi coinvolto anche i soggetti che avessero subito danni in conseguenza dell’alluvione e delle trombe d’aria del 2014 che hanno interessato alcuni comuni della Provincia di Modena e alcune frazioni del comune di Modena (a patto che il Comune fosse stato interessato anche dal sisma 2012).
Malgrado il provvedimento, quasi tutti gli istituti di credito hanno applicato la sospensione del pagamento delle rate addebitando però il pagamento di ulteriori interessi per il periodo di sospensione.

Per aiutare questi soggetti, la Regione Emilia-Romagna è intervenuta stanziando fondi per 3.507.400 euro a favore di coloro che hanno ottenuto la sospensione del pagamento delle rate dei mutui e dei finanziamenti, a copertura degli ulteriori interessi maturati nel periodo di sospensione. Condizione per la liquidazione del contributo è che il mutuo e il finanziamento in essere non sia stato classificato in sofferenza entro il 31.12.2018.

L’ammontare degli interessi maturati nel periodo di sospensione dovrà essere certificato dalla banca, che risponderà alla specifica richiesta degli interessati. L’operazione si svolgerà in due fasi:

  1. Erogazione di un contributo per il pagamento degli interessi maturati fino al 31.12.2018, a fronte di specifica domanda da presentare entro il 31.10.2019. Entro 60 giorni dalla presentazione della domanda sarà liquidato l’85%, il restante 15% sarà liquidato entro il 31.5.2020
  2. Erogazione di un contributo per il pagamento degli interessi maturati dal 1.1.2019 al 31.12 2019, a fronte di specifica domanda da presentare entro il 30.3.2020. La liquidazione avverrà nei limiti delle risorse ancora disponibili.

Il processo completo è comunque descritto nell’Ordinanza, alla quale si rimanda, e nella quale è compresa anche la modulistica da utilizzare. Nel caso in cui il soggetto abbia chiesto e ottenuto la sospensione del pagamento delle rate per più mutui, è necessario istruire una pratica per ciascun mutuo. Per ciò che riguarda gli adempimenti fiscali a carico del beneficiario, questi cambiano a seconda della natura di quest’ultimo, cioè relativamente al fatto che si tratti di persone fisiche non imprenditori/non professionisti, di persone fisiche imprenditori e società, di soggetti esercenti arti e professioni.

I nostri uffici sono a disposizione per esaminare eventuali problematiche che dovessero sorgere, anche con riferimento al singolo caso, nella pratica gestione degli adempimenti.

Per visionare l’Ordinanza n. 23/2019 della Regione Emilia-Romagna, cliccare qui.