Il D.P.R. n. 146, del 16 novembre 2018, attua il Regolamento UE 517/2014 sui gas fluorati ad effetto serra e abroga il Regolamento UE 842/2006 e il precedente D.P.R n.43 del 27/01/2012.

Il D.P.R. relativamente alla parte informativa si pone l’obiettivo di:

• disciplinare il registro telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate, che assicura a tutti i soggetti, la pubblicità delle informazioni sulle attività disciplinate dal decreto, nonché la trasparenza delle attività medesime;
  • disciplinare la costituzione e la gestione di una banca dati per la raccolta e la conservazione delle informazioni relative alle vendite di gas fluorurati a effetto serra e delle apparecchiature di cui all’articolo 6 del regolamento (UE) n. 517/2014, nonché alle attività di installazione, manutenzione, riparazione e smantellamento di dette apparecchiature.

Gli obblighi di inserimento nella BANCA DATI sono scattati lo scorso 25 luglio per i venditori, e scatteranno dal 25 settembre 2019 per gli installatori e manutentori.

La comunicazione va effettuata entro 30 giorni:

• dall’installazione delle apparecchiature;
  • dal primo intervento di controllo delle perdite, manutenzione o riparazione di apparecchiature già installate;
  • dallo smantellamento della apparecchiature.

Non è prevista alcuna iscrizione, in quanto le imprese che opereranno sulla Banca Dati sono già iscritte al Registro ed in possesso di certificato.

CNA organizza per gli associati un seminario martedì 17 settembre 2019, dalle ore 18 alle ore 20, presso la Sala Arcelli della CNA Provinciale (in via Malavolti, 27 a Modena) per illustrare tutte le principali novità contenute nel DPR 146/2018 e il funzionamento del nuovo portale attraverso l’analisi dello stesso e la simulazione di inserimento nella BANCA DATI di alcune casistiche.

Il sistema CNA/ASQ supporta la categoria in tutta l’attività ricompresa nella Certificazione FGAS e anche rispetto alla Banca Dati è disponibile e fornire il supporto necessario, con la solita attenzione per i soci di CNA Modena.

Dopo i saluti e la presentazione del convegno di Emanuela Dodi, Vice Presidente CNA Installazione e Impianti di Modena, parleranno:

• Diego Prati, Responsabile CNA Installazione e Impianti Regionale
    Le principali novità del DPR 146/2018
  • Filippo Ruberto, ASQ Modena
    Caricamento delle informazioni sulla nuova Banca Dati relative ad apparecchiature e interventi di manutenzione e installazione. Il supporto di ASQ per gli Impiantisti: efficiente ed economico.

Il Convegno dà diritto a 2 CREDITI FORMATIVI per i Periti Industriali. La partecipazione al Convegno è gratuita, previa registrazione tramite modulo a lato.

Per informazioni è possibile contattare Giorgio Falanelli, responsabile CNA Installazione e Impianti – tel. 059/418546 – gfalanelli@mo.cna.it

Tag: