Una giornata di approfondimento tecnico dedicata a installatori e professionisti. Appuntamento quindi a martedì 8 Novembre 2016, ore 9.00 al Centro Artemide, in Viale delle Terme, 1010/B a Castel San Pietro Terme (BO).

Il filo conduttore dell’incontro sarà la riqualificazione degli edifici e la manutenzione degli impianti elettrici ed elettronici. Nello specifico le relazioni principali affronteranno i seguenti argomenti:

  1. Riqualificazione dell’impianto elettrico e di illuminazione nella ristrutturazione di un edificio: dalle richieste della committenza, alla risposta del progettista, all’installazione. Impianto di Building Automation KNX integrato con impianto di illuminazione DALI e sensori di presenza persone e luminosità. Verranno presentati i dati sotto forma grafica degli andamenti dei consumi in base all’ora del giorno, della stagione e del meteo e il risultato complessivo di risparmio ottenuto.
  2. Ruolo sempre più fondamentale e importante dei sistemi rivelazione incendio e dei sistemi di Evacuazione Sonora dall’avvento del nuovo D.M. 03/08/2015 fino alla recente pubblicazione delle nuove RTV, relative ad attività sino ad oggi oggetto di proroghe e pertanto mai adeguate. Saranno presentate le problematiche nell’intreccio tra le norme di sistema UNI 9795 e UNI ISO 7240-19 e l’ultima introdotta, UNI TR 11607. La reale applicazione delle norme in ambito progettuale e installativo.
  3. Le più attuali soluzioni pratiche per l’illuminazione di emergenza. Esempi di casi e situazioni reali per installare corretta-mente i componenti (UNI EN 1838) e rispondere compiutamente alle norme. Ottimizzare i consumi con il LED, ma anche migliorare le prestazioni, il design e ridurre il numero di prodotti. Come districarsi nell’affollato mondo dei decreti ministeriali e delle norme. Nuove opportunità nei controlli periodici e nelle manutenzioni obbligatorie.

A seguire si terranno incontri di approfondimento sui singoli argomenti per chiarire e dettagliare meglio quanto esposto nelle relazioni.

Il convegno sarà aperto da anticipazioni e valutazioni sulla evoluzione della legislazione che governa il settore, tra aggiornamento e innovazione. La giornata sarà condotta dal Prof. Vito Carrescia (TuttoNormel) il quale, nella parte conclusiva, risponderà alle domande dei partecipanti.

Per tutti i dettagli sul programma, è possibile consultare l’invito in allegato.

Per la scheda di iscrizione, CLICCA QUI

Per maggiori informazioni:
Giorgio Falanelli, Responsabile Unione Installazione & Impianti
Telefono 059-418546
Cellulare 328 3399860
@ gfalanelli@mo.cna.it

banner_evento_regionale_installatori