La legge 27 dicembre 2017 n. 2015 (legge di Bilancio 2018) è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 320 del 29/12/2017 e, salvo quanto diversamente previsto nei diversi articoli, è in vigore dal 1° gennaio 2018. Ecco gli argomenti principali delle modifiche:

• Credito d’imposta: per la ristrutturazione delle strutture alberghiere; per sviluppo, produzione e promozione prodotti e servizi culturali; per la formazione 4.0; per spese consulenze relative a quotazione PMI; per acquisto prodotti realizzati con materiali derivati da plastiche miste, dalla raccolta differenziata degli imballaggi; per le attività commerciali che operano nel settore della vendita al dettaglio di libri; per le imprese che effettuano interventi per il restauro o ristrutturazione di impianti sportivi pubblici; per strumenti musicali.
  • IVA: sterilizzazione incremento di aliquote dell’IVA e delle accise; trattamento IVA spettacoli e relative prestazioni, rese da intermediari; deducibilità del costo e dell’IVA sull’acquisto di carburante; IVA infragruppo.
    Terzo settore: attività sportive dilettantistiche con scopo di lucro; collaborazioni coordinate e continuative in favore delle ASD/SSD lucrative e senza fine di lucro; affidamento di impianti sportivi alle ASD e SSD senza fini di lucro; innalzamento della franchigia per i “compensi sportivi”; donazione e distribuzione di prodotti a fini di solidarietà sociale.
  • Fatturazione elettronica: decorrenza obbligo generalizzato; proroga fatture elettroniche Tax free shop.
  • Agevolazioni: per gli interventi di efficienza energetica negli edifici, di ristrutturazione edilizia, per l’acquisto di mobili, detrazione per sistemazione a verde e cedolare secca ridotta per alloggi a canone concordato; sugli abbonamenti al trasporto pubblico.
  • Detrazioni: canoni di locazione di alloggi universitari per studenti “fuori sede”; irpef su spese per soggetti con disturbi specifici.
  • Sisma ed eventi calamitosi; premi assicurativi eventi calamitosi.
  • Super-Ammortamento; iper ammortamento e impresa 4.0; programma Industria 4.0.
  • Tuir: interessi passivi; stabile organizzazione.
  • Reddito: incremento soglie reddituali “Bonus 80 euro”; limite di reddito complessivo per figli a carico.
  • PA: trasmissione, conservazione e archiviazione in forma elettronica; pagamenti.
  • Imposte: di registro e trattamento tributario atti; di bollo assegni in copia conforme; sulle transazioni digitali.
  • Fisco: trattamento fiscale partecipazioni in società non residenti; tassazione dividendi e redditi diversi da partecipazione; termini e scadenze fiscali dichiarativi e comunicazione dati fatture; sospensione deleghe di pagamento F24; decorrenza ISA (Indici Sintetici di Affidabilità); proroga IRI; deduzione costo del lavoro stagionale ai fini del valore della produzione IRAP; riapertura di termini per la rivalutazione del valore di acquisto dei terreni e delle partecipazioni
  • Sanzioni: trasmissione dati operazioni transfrontaliere; violazione obblighi IVA; vigilanza società cooperative.
  • Professioni: società tra avvocati; enoturismo; natura privilegiata dei crediti per contributi integrativi dei professionisti.
  • Pubblicità delle vendite giudiziarie immobiliari.

In allegato il documento completo.