Con questo seminario, oltre a fare il punto sulla gestione e sul trattamento dei rifiuti nel settore delle costruzioni, verranno analizzati, nello specifico, casi concreti che si presentano ogni giorno agli imprenditori che operano nei cantieri edili.

Inerti e rifiuti derivanti dalla demolizione di edifici, sottoprodotti, materiali per i quali è possibile il loro riutilizzo, residui delle lavorazioni dei materiali lapidei, raccolta dei rifiuti per l’avvio a recupero o smaltimento e nuova disciplina sulla gestione delle terre e rocce da scavo anche alla luce delle novità introdotte dal Consiglio dei Ministri del 6 novembre scorso: sono alcune delle numerose problematiche e casistiche concrete che verranno discusse nel corso dell’incontro.

La presenza dell’esperto, permetterà di inquadrare i principali adempimenti che sono da osservare per una corretta gestione in materia di rifiuti nel settore delle costruzioni offrendo agli intervenuti la possibilità di porre domande e di illustrare situazioni di quotidiana operatività.

Ai partecipanti verrà consegnata una scheda contenente gli obblighi e le problematiche legate alla gestione dei rifiuti nel settore edile e delle costruzioni.

Programma dell’incontro:

  • Ore 18.30 Apertura lavori:

Paolo Vincenzi, Presidente CNA Costruzioni Modena;

  • Ore 18.45 Intervento di:

Flavio Balestri, Consulente di ASQ Modena, Società di CNA per l’ambiente, la sicurezza e la qualità ed esperto in gestione e trattamento dei rifiuti;

  • Ore 19.45 Dibattito;
  • Ore 20.30 Conclusioni.

La partecipazione al seminario è gratuita, previa iscrizione tramite il form di prenotazione a lato.

In allegato è disponibile l’invito al seminario.

Leggi anche il comunicato stampa della serata.

Per informazioni è possibile contattare:

Daniele Tanferri, Responsabile CNA Costruzioni
tel. 348/2740133
e-mail: dtanferri@mo.cna.it