Nell’ambito delle iniziative per la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, che ricorre il 25 novembre, mercoledì 27 novembre, dalle ore 14.30, presso la Camera di Commercio di Modena (in Via Ganaceto 134) si svolgerà l’iniziativa delle Organizzazioni Sindacali, con la partecipazione del Comitato per l’Imprenditoria Femminile, per il protocollo di intesa contro discriminazioni, molestie, violenze nei luoghi di lavoro.

Interverranno:

• Eugenia Bergamaschi, Presidente Commissione Imprenditoria Femminile
  • Francesca Federzoni, Presidente Politecnica
  • Avv. Mirella Guicciardi, Coordinatrice Commissione Pari Opportunità del CUP
  • Giovanna Zanolini, Gruppo Donne e Giustizia
  • Rosamaria Papaleo, Segretaria Cisl Emilia centrale
  • Francesca Arena, Responsabile Coordinamento Donne Uil Modena e Reggio Emilia
  • Manuela Gozzi, Segretaria Generale Cgil Modena
  • Grazia Baracchi, Assessora alle Pari Opportunità Comune di Modena

La contrattazione è lo strumento per promuovere azioni concrete, aumentando ad esempio i congedi retribuiti per le donne che hanno subito molestie, fare la formazione a dipendenti e responsabili dei reparti per migliorare le relazioni di lavoro tra i dipendenti, favorire il re-inserimento lavorativo delle vittime di violenza, migliorare in generale le condizioni di lavoro e di salute dei lavoratori stessi, e di conseguenza il loro benessere e la loro produttività. Ma la contrattazione è anche lo strumento per prevenire le molestie e le violenze attraverso una la diffusione di una cultura che crei consapevolezza del fenomeno e non lo sottovaluti, e consenta a tutti/e di vivere in migliori ambienti di lavoro, nel rispetto reciproco della dignità a tutti i livelli sul luogo di lavoro. Che è condizione essenziale per una comunità, non solo lavorativa, che guarda al futuro positivamente. La maggiore consapevolezza e la formazione adeguata dei dirigenti e di lavoratori/trici possono davvero ridurre le probabilità di molestie e violenze nei luoghi di lavoro.