CNA Modena - Menu 
Istat. Stabile la fiducia delle imprese, a novembre cresce nelle costruzioni

Istat. Stabile la fiducia delle imprese, a novembre cresce nelle costruzioni

Mentre migliora il clima di fiducia dei consumatori, il cui indice sale a novembre e tocca il livello più alto mai registrato dall’inizio delle serie storiche, oltre 20 anni fa, la fiducia delle imprese mostra “una sostanziale stazionarietà”. A novembre resta ai livelli più alti dall’inizio della crisi, ma aumenta solo lievemente rispetto ad ottobre.

Il clima migliora nelle costruzioni e nei servizi di mercato, mentre scende nella manifattura e nel commercio al dettaglio.

Nelle imprese manifatturiere peggiorano sia i giudizi sugli ordini sia le attese sulla produzione. Invece nelle costruzioni sono migliori i giudizi sugli ordini o piani di costruzione e peggiorano le attese sull’occupazione. C’è da evidenziare che diminuisce – e di molto – la fiducia in nuove costruzioni di edifici, mentre sale quella in opere di ingegneria civile e in costruzioni specializzate, al punto di trasformare in positiva la fiducia dell’intero settore.

Nelle imprese di servizi si nota l’incremento di fiducia nel settore turismo; cala l’informazione e comunicazione, mentre tengono i servizi alle imprese.

Ci dispiace, i commenti sono chiusi per questo articolo.

CNA Modena - Via F. Malavolti, 27 - 41122 Modena (MO)
Tel 059.418111 - Fax 059.418199 - C.F. 80008070361
info@mo.cna.it - cnaassociazionemodena@cert.cna.it
Privacy Policy
Informativa utilizzo cookies

Powered by
SIXTEMA spa