L’ANPAL ha istituito il nuovo incentivo “IO Lavoro” per le assunzioni effettuate dal 1/1/2020 al 31/12/2020 di soggetti disoccupati di età compresa tra i 16 e i 24 anni, e di disoccupati con 25 anni di età e oltre, se privi di impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi.

A prescindere dall’età, il lavoratore non deve avere instaurato un rapporto di lavoro con il medesimo datore di lavoro negli ultimi sei mesi, salvo in caso di trasformazione a tempo determinato di un precedente rapporto a termine.

Sono incentivate le assunzioni con contratto di lavoro a tempo indeterminato full-time e part-time (anche in somministrazione), con contratto di apprendistato professionalizzate, con contratto di lavoro subordinato instaurato con il socio lavoratore di società cooperative e le trasformazioni di contratti a termine.

L’incentivo è pari alla contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro, con esclusione dei premi e contributi dovuti all’INAIL, per un periodo pari a 12 mesi, a partire dall’assunzione fino al limite di euro 8.060,00 annui (pari a 671,66 euro mensili). Il tesso massimo è riparametrato per il rapporto di lavoro part-time.

L’incentivo contributivo può essere fruito, alternativamente, entro il limite “de minimis”, o anche oltre tale limite, qualora l’assunzione determini in incremento occupazionale netto. L’incentivo è cumulabile con le assunzioni di percettori il Reddito di Cittadinanza e l’incentivo strutturale all’occupazione giovanile stabile under 35.

Per la fruizione della misura agevolata i datori di lavoro interessati dovranno presentare apposita istanza di prenotazione delle somme, attraverso procedure che l’Inps renderà note prossimamente.