Diciamoci la verità: chi di noi non vorrebbe fermare il tempo per tenere lontana la vecchiaia? Vecchiaia che, però, è compresa nel prezzo del biglietto della vita. Se non è possibile fermare gli effetti del trascorrere degli anni, se ne possono comunque contrastare gli effetti seguendo una serie di raccomandazioni. Cosa mangiare, ad esempio? Quali attività fisiche praticare e in che modo? Come si può piacere a sé stessi e agli altri malgrado le rughe ed i capelli bianchi.
È di questi ed altri argomenti che si parlerà lunedì 13 maggio, dalle 18 alle 21, presso la sede provinciale di CNA Modena, in via Malavolti 27.
“Invecchiare bene si può” è, infatti, il titolo dell’incontro che vedrà confrontarsi con il pubblico diversi esperti, come l’endocrinologa Gloria Rossi, la psicologa Chiara Ricchi, l’insegnate di yoga e ayurveda Grazia Gambuzzi, l’estetista Maria Luana Franzoni e l’acconciatore Gianni Bassoli.
“In Emilia-Romagna – racconta proprio Luana Franzoni, la presidente di CNA Sanità e Benessere – la percentuale di cittadini in età silver, cioè over 65, è del 36,7%. Ma i pensionati di oggi sono diversi da quelli di ieri. Intanto non si parla più di “invecchiamento” ma di “longevità”. Si tratta di un cambiamento di stile, di attenzione, di bisogni, che si ripercuote sui consumi e sulla società, a cui la società economica e sociale deve dare risposte. In questa ottica abbiamo pensato questa iniziativa: un momento di riflessione e apprendimento trasversale su argomenti importanti per tutti, ancor di più per i pensionati, che io classificherei come attività di “prevenzione”.
L’incontro è aperto al pubblico.