CNA Modena e CNA Bologna lanciano un nuovo progetto a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese dei settori della meccanica e della subfornitura rivolto in particolare ai mercati della Germania, Austria e Svizzera.

Il progetto si pone l’obiettivo di promuovere le imprese del nostro territorio, intercettando opportunità di business nei distretti industriali esteri ed organizzando un’offerta integrata di prodotti e servizi in base a ciò che il mercato richiede.

Lo sviluppo del progetto potrà essere sostenuto da un finanziamento a fondo perduto della Regione Emilia Romagna pari al 50% dell’investimento e potrà prevedere la possibilità di usufruire di agevolazioni bancarie, in grado di supportare la partecipazione delle imprese interessate.

Il progetto si svolgerà entro il 31 dicembre 2016.

Le attività previste sono:

• Analisi delle caratteristiche aziendali, misurazione del potenziale di internazionalizzazione (check up) e codificazione dei settori di applicazione dei prodotti/servizi aziendali;
  • Studio dei mercati obiettivo e dei distretti industriali di riferimento;
  • Costruzione di data base i nominativi dei potenziali clienti-target diviso per settori e Paesi;
  • Costruzione dell’offerta dei prodotti/servizi;
  • Promozione sui mercati-obiettivo attraverso contatti diretti in occasione di fiere settoriali all’estero e la realizzazione di campagne promozionali online, costruite ad hoc;
  • Organizzazione di incontri b2b in Italia e/o all’estero con operatori esteri;
  • Partecipazione collettiva di rappresentanza ad una fiera di settore (ipotesi: SWISSTECH/PRODEX di Basilea 15-18/11/2016) con possibile organizzazione di incontri b2b in loco;
  • Studio di fattibilità per lo sviluppo dei contatti commerciali e di una fase 2 del progetto.

Il progetto riguarda le imprese i cui prodotti e servizi si rivolgono ai seguenti settori industriali:

Energia;
Trasmissione di potenza;
Meccanica agricola;
Automazione e robotica;
Oleodinamica;
Macchine movimento terra;
Elettromeccanica;
Oil & Gas.

Sulla base delle adesioni raccolte, le attività saranno focalizzate sui settori maggiormente rappresentati dalle imprese partecipanti.

Per partecipare, le aziende interessate dovranno inviare la segnalazione di interesse entro e non oltre lunedì 15 febbraio 2016.

In allegato è disponibile la lettera di presentazione del progetto.

Per maggiori informazioni:

Mirko Valente