I finanziamenti agevolati per l’internazionalizzazione sono strumenti agevolati che SIMEST eroga a valere sul Fondo rotativo ex l.394/81 e supportano i percorsi di internazionalizzazione delle imprese, attraverso 7 strumenti, volti a sostenere le spese per:

1. Patrimonializzazione,
  2. Partecipazione a fiere internazionali, mostre e missioni di sistema,
  3. Inserimento nei mercati esteri,
  4. Temporary export manager,
  5. E-commerce,
  6. Studi di fattibilità,
  7. Programmi di assistenza tecnica.

Il finanziamento SIMEST “Temporary Export Manager” è diretto a facilitare i processi di internazionalizzazione delle aziende, sostenendo le spese per l’inserimento temporaneo in azienda di figure professionali specializzate (TEM), attraverso la sottoscrizione di un apposito contratto di prestazioni consulenziali erogate da società di servizi e altre spese connesse alla realizzazione del progetto.

Beneficiari

Tutte le società di capitali che hanno depositato presso il Registro delle imprese almeno 2 bilanci relativi a 2 esercizi completi.

Importo del contributo

Il finanziamento copre il 100% delle spese, fino a un massimo del 15% dei ricavi medi dell’ultimo biennio, per un importo massimo di 150.000 euro e minimo di 25.000, nel rispetto del regime de minimis ed entro il limite di esposizione verso il fondo 394.

Requisiti della Società di Servizi

• iscrizione nel registro delle imprese;
  • essere costituita nella forma di società di capitali;
  • non essere interdetta;
  • avere nell’oggetto sociale l’attività di consulenza per l’internazionalizzazione;
  • non essere in stato di scioglimento o liquidazione o procedure concorsuali.

Requisiti del Contratto di servizio

• Durata minima di 6 mesi;
  • I dati che identificano le TEM;
  • Oggetto della prestazione;
  • Calendario degli interventi;
  • Indicazione Paesi di destinazione (massimo 3 Paesi extra UE);
  • Corrispettivo pattuito tra le parti.

Spese finanziabili

• Le spese relative alle prestazioni di figure professionali specializzate (TEM), risultanti dal Contratto di Servizio, che devono essere almeno pari al 60% del finanziamento concesso;
  • le spese strettamente connesse alla realizzazione del progetto elaborato con l’assistenza del TEM.

Periodo di ammissibilità delle spese

Le spese sono finanziabili dalla data di arrivo della domanda di finanziamento a SIMEST, fino a 24 mesi dopo la data di stipula del contratto di finanziamento (periodo di realizzazione).

Condizioni del finanziamento

L’impresa può richiedere fino al 40% del finanziamento a fondo perduto, entro il limite di 100mila euro. Sulla quota restante è applicato un tasso di interesse fisso per tutta la durata del finanziamento e pari al 10% del tasso di riferimento di cui alla normativa comunitaria.

Le erogazioni del finanziamento sono subordinate alla presentazione delle garanzie deliberate dal Comitato Agevolazioni, per un minimo del 20%, tra le seguenti:

• fideiussione bancaria, conforme allo schema pubblicato sul sito internet di SIMEST;
  • fideiussione assicurativa, conforme allo schema pubblicato sul sito internet di SIMEST;
  • fideiussione di Intermediari Finanziari affidati da SIMEST conforme allo schema pubblicato sul sito internet di SIMEST;
  • cash collateral costituito in pegno;
  • eventuali altre.

ATTENZIONE: per tutto il 2020 è possibile richiedere l’esenzione dalle garanzie.

4 anni, di cui 2 di preammortamento.

Per maggiori informazioni

Ilaria Franchini, Referente Servizio Internazionalizzazione CNA – cell. 344/2772862 – ifranchini@mo.cna.it
Finimpresa – tel. 059 251760 – info@finimpresa.it