Mercoledì 13 novembre, dalle ore 18:00, la sede provinciale di CNA Modena ospiterà un incontro che metterà in relazione due dei temi di estrema rilevanza e attualità del nostro tempo, ma forse ancora sottovalutati: Intelligenza Artificiale e parità di genere.

I dati e gli algoritmi alla base dell’AI riproducono spesso disuguaglianze e pregiudizi di genere. L’iniziativa nasce dalla volontà di indagare quali strategie possono essere adottate per invertire questa tendenza e, soprattutto, quali azioni concrete possano essere messe in campo per promuovere una maggiore equità.

L’incontro, completamente gratuito e aperto al pubblico, vedrà la partecipazione di esperti di rilievo: Elisa Caselli, Presidente Comitato Impresa Donna di CNA Modena; Antonietta Vastola, Presidente del Centro documentazione donna; Thomas Casadei, Direttore del Centro di Ricerca Interdipartimentale su discriminazioni e vulnerabilità dell’Università di Modena e Reggio Emilia; e Valeria Barone, dottoranda in Lavoro, Sviluppo e Innovazione presso la Fondazione Marco Biagi – UNIMORE.

I relatori esploreranno come la tecnologia possa diventare un alleato nella promozione dell’uguaglianza di genere, evitando che i bias culturali si riproducano nei sistemi di Intelligenza Artificiale. Verranno discusse azioni concrete che aziende, istituzioni e professionisti possono intraprendere per rendere la tecnologia un motore di inclusione.

Al termine della discussione, i partecipanti avranno l’opportunità di confrontarsi e condividere riflessioni durante un aperitivo offerto dall’Associazione, un momento pensato per favorire il dialogo e lo scambio di idee.

Maggiori informazioni e iscrizioni a questo link.