Un convegno per focalizzare l’attenzione sulle possibilità concrete che l’integrazione tecnologica può portare, aumentando l’efficienza dei sistemi esistenti.

Nell’appuntamento targato CNA, previsto per domani dalle ore 14.00 in CNA Provinciale, in via Malavolti 27 a Modena, si parlerà non solo di fotovoltaico, ma anche di tutto quello che ruota attorno alla produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile e di come con le attuali tecnologie si possa arrivare a un importante grado di autoconsumo (quindi di sfruttamento) dell’energia auto prodotta.

Spunti di riflessione saranno forniti anche su come l’integrazione tecnologica tra sistemi possa permettere di legare la produzione elettrica al riscaldamento, andando quindi a intervenire sulla riduzione del consumo termico. Questo grazie alla tecnologia delle pompe di calore.

Tanti gli interventi di esperti nel corso della serata, a partire dall’Ing. Erica Bianconi con “Gli impianti fotovoltaici nel sistema edificio-impianto: storage, pompe di calore” che analizzerà i benefici del fotovoltaico in ambito aziendale e residenziale. Lascerà poi la parola a Roberto Longo di Fronius Italia Srl per l’intervento dal titolo “Ruolo dell’inverter nell’impianto fotovoltaico”, durante il quale si tratteranno i temi dell’autoconsumo, accumulo domestico, integrazione con altri sistemi e revamping. Chiuderà la serata Davide De Napoli di Mitsubishi Electric con “Sinergia tra pompa di calore e sistemi fotovoltaici”, con l’analisi nel dettaglio dei vantaggi di questa relazione.

L’incontro è in collaborazione con EB ENERGY MANAGEMENT, FRONIUS ITALIA e MITSUBISHI ELECTRIC e la partecipazione di SCAME per una panoramica sulla mobilità elettrica in Italia in chiusura di serata.