Una importante opportunità riservata alle imprese artigiane, o che applicano CCNL artigiani, che pagano i contributi all’ente bilaterale EBER. L’Ente EBER mette a disposizione delle imprese aderenti contributi a fondo perduto su spese sostenute nell’ambito dell’attività. Cliccando qui riportiamo uno schema di sintesi in cui sono altresì indicati i riferimenti delle strutture CNA che possono assisterla nella predisposizione e presentazione della domanda.

Tutte le richieste di contributo possono essere presentate a Eber entro il 28 febbraio 2023.

Il catalogo completo è a disposizione sul sito EBER : www.eber.org/Prestazioni/prestazioni-e-attivita-per-le-imprese

Piano straordinario: sviluppo, occupazione, sostenibilità ambientale, digitalizzazione

Da quest’anno le parti sociali hanno assegnato, con accordo del 15/10/2021, 7 milioni di €, da riserve di bilancio, al Fondo Welfare Contrattuale destinandole a questo Piano Straordinario SOSA: Sviluppo, Occupazione, Sostenibilità Ambientale.

Si tratta di un piano che intende sostenere:

• l’occupazione prevedendo “premi” per chi assume o stabilizza determinate figure di lavoratori.
  • Le riconversioni produttive che consentano di salvaguardare l’occupazione
  • Le bonifiche ambientali e l’efficientamento energetico
  • I processi di digitalizzazione

Maggiori dettagli cliccando qui.

Il piano ha durata 2 anni (2022 e 2023). Per le assunzioni/stabilizzazioni del 2022 le domande vanno presentate entro e non oltre il 20 gennaio 2023. Per le assunzioni/stabilizzazione del 2023 le domande vanno presentate entro e non oltre il 20 gennaio 2024.
L’ammissione a finanziamento delle domande, complete di documentazione corretta, verrà resa nota entro il mese di maggio.

Se ha assunto lavoratori rientranti nelle fattispecie indicate e/o ha sostenuto durante il 2022 delle spese riconducibili agli ambiti sostenuti dal piano non esiti a contattare i referenti indicati in tabella.

Per maggiori informazioni:
Rosa Brigante, responsabile CNA Installazione e Impianti