CNA informa i propri Associati che il Comune di Modena, con l’Ordinanza n ° 142596 del 22/09/2016, ha previsto il divieto di circolazione nelle giornate di lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì comprese nel periodo 01/10/2017 – 30/03/2018, nella fascia oraria 8:30 – 18.30, nell’area del centro abitato di Modena (come da planimetria nell’allegato Ordinanza 2017-2018).

I veicoli interessati sono:

• Veicoli alimentati a benzina PRE EURO e EURO 1, non conformi alla direttiva 94/12/CE e successive o alla direttiva 91/542/CEE St II e successive;
  • Veicoli diesel PRE EURO, EURO 1, EURO 2 e EURO 3 non conformi alla direttiva 98/69 B CE e successive o alla direttiva 99/96 B CE e successive;
  • Ciclomotori e motocicli PRE EURO, non conformi alla direttiva 97/24/CE e successive.

La principale novità della delibera 2017 non riguarda la circolazione, ma il riscaldamento. Infatti, nelle unità immobiliari destinate a residenza e quelle destinate ad ufficio (unità immobiliari classificate E1 e E2) dotate di riscaldamento multi combustibile, è vietato utilizzare biomasse (legna, pellet, cippato), qualora:

• Si tratti di impianti con efficienza media stagionale in riscaldamento desumibile dall’Attestato di Prestazione Energetica inferiore al 75%;
  • Nei focolari aperti, o che possono funzionare aperti

Nel punto 7-II dell’Ordinanza, inoltre, è contenuta la deroga al provvedimento di limitazione della circolazione per i veicoli in disponibilità/reperibilità per dipendenti e titolari che può essere fatta valere per gli imprenditori del settore consegne e manutenzioni. In questo caso è possibile utilizzare i moduli per autocertificazione, specifici per titolari d’impresa e per collaboratori e dipendenti, disponibili in allegato.

Altre limitazioni e deroghe al provvedimento di limitazione della circolazione sono contenute nell’Ordinanza stessa.

CNA informa inoltre che, nel caso in cui si intenda valutare la sostituzione dei propri veicoli (anche in considerazione delle limitazioni della circolazione che verranno definite nei prossimi anni), è possibile usufruire del servizio di analisi e consulenza dell’Associazione, valutando la possibilità di accedere a finanziamenti alle migliori condizioni del mercato, come previsto dalla convenzione stipulata con i principali Istituti di Credito del territorio.

A tal proposito, si ricordano anche la vantaggiosa convenzioni esclusiva CNA sui veicoli (commerciali e non) Citroen e del Gruppo FCA .

Le sedi CNA del Comune di Modena sono a disposizione per tutte le informazioni e le pratiche da svolgere.
La manovra è comunque consultabile anche sul sito internet del Comune di Modena, cliccando qui

La valutazione di CNA
Un imprenditore è un cittadino che vive nella propria città e quindi ha interesse a vivere in un ambiente sano e a respirare aria pulita.
Le azioni che migliorano la vivibilità devono essere condivise, perché solo in questo modo saranno messe in pratica dalla comunità.
Le deroghe che caratterizzano la manovra 2017 tengono conto delle esigenze delle categorie produttive, ma se si vuole realizzare un piano efficace non si può pensare di operare sempre in deroga. Soprattutto se interventi come quelli previsti dall’ordinanza in oggetto dovessero divenire strutturali; l’economia è fatta anche di quegli artigiani, di quelle figure professionali che nelle zone centrali della città devono andare per lavoro: il caso classico, quello delle manutenzioni, poi le riparazioni, per non dimenticare le consegne, e via dicendo.
E’ chiaro che non si può pensare di eliminare questo tipo di attività. Occorre quindi superare questa fase per elaborare delle strategie che, nei tempi più rapidi possibili e col necessario consenso, ci permettano di raggiungere l’obiettivo che fa bene a tutti: un’aria respirabile per noi e i nostri figli.

In allegato:

• Ordinanza n° 142596 del Comune di Modena contenente il perimetro e le deroghe alla limitazione della circolazione,
  • Modulo autocertificazione per titolari di impresa,
  • Modulo autocertificazione per collaboratori e dipendenti.