La Regione Emilia Romagna ha appena presentato un bando sull’Asse 1 dal titolo “Progetti di innovazione e diversificazione di prodotto o servizio per le PMI – 2017”.

La misura è rivolta alle piccole e medie imprese con sede in Emilia-Romagna, impegnate in percorsi di innovazione tecnologica e diversificazione dei propri prodotti e servizi (è esclusa l’impresa agricola).
Saranno considerate con particolare favore le innovazioni a carattere intersettoriale e interdisciplinare.

Le iniziative progettuali dovranno riguardare interventi di:

• Ampliamento della gamma dei prodotti e/o servizi o la loro significativa ridefinizione tecnologica e funzionale in senso innovativo;
  • Introduzione di contenuti e processi digitali e di innovazione di servizio in grado di modificare il rapporto con clienti e stakeholders;
  • Ricaratterizzazione dei prodotti e dei servizi in senso fortemente sostenibile e in favore della inclusione e della qualità di vita.

Saranno sostenuti progetti basati sull’acquisto di servizi relativi a consulenze tecnologiche e di ricerca, studi e analisi tecniche; prove sperimentali, misure, calcolo, certificazioni di prodotto; progettazione software, multimediale e componentistica digitale; design di prodotto/servizio e concept design; stampa 3D di elementi prototipali; progettazione di impianti pilota.

I costi da candidare a progetto per almeno il 50% del valore complessivo dovranno essere sostenuti con laboratori e centri per l’innovazione accreditati appartenenti alla Rete Regionale dell’Alta Tecnologia, con Università (e altre istituzioni di rango universitario), start-up innovative registrate nonché fabLabs aderenti alla FabFoundation.

Il contributo a fondo perduto concesso è pari al 50% delle spese ammissibili.

Le domande possono essere presentate dal 16 al 31 ottobre 2017.

In allegato la scheda di sintesi del bando.

Per informazioni:
Finimpresa S.r.l.