Le politiche UE, per il periodo 2014-2020, hanno concentrato gli investimenti su alcuni settori strategici quali: l’efficienza energetica, l’occupazione e le PMI. In particolare, attraverso le misure previste in Horizon 2020 e COSME, l’Europa sosterrà l’innovazione nelle Piccole e Medie Imprese in tutte le sue forme: sviluppo e applicazione di tecnologie, nuovi business e modelli di organizzazione per raggiungere nuovi mercati e crescere rapidamente. Tali azioni saranno complementari ad altre misure volte a fornire accesso ai finanziamenti  per la creazione di clusters in settori di sviluppo e supporto all’internazionalizzazione delle PMI.

In tale scenario il gruppo INNOVANET di CNA svolge un ruolo di animatore e facilitatore per permettere alle PMI di conoscersi e incrementare le aggregazioni di imprese, scambiare conoscenza sulle buone prassi innovative, attivare collaborazioni con università e centri di ricerca per favorire l’innovazione, sostenere l’impresa nel percorso di cambiamento, avviare azioni bottom-up per portare le PMI a innovare e agevolare la partecipazione a progetti Europei.

ore  16.30 Registrazione partecipanti

ore  16.45 Inizio lavori

• Saluto di apertura – Antonio Gramuglia, Portavoce CNA Industria Bologna
  • Coordinamento – Roberta Bellavia, Responsabile Politiche per l’Innovazione di CNA Bologna