La Direzione centrale vigilanza e sicurezza del lavoro dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha annunciato l’avvio di una vigilanza straordinaria sul rischio calore per il periodo estivo dal 1 al 31 agosto 2024, rivolta ai settori agricolo, florovivaistico ed edile, inclusa la cantieristica stradale, a causa dell’aumentato rischio infortunistico legato alle ondate di calore.

L’obiettivo è verificare l’osservanza delle norme di salute e sicurezza sul lavoro, in particolare per quanto riguarda la protezione dal rischio di stress termico. Verrà pertanto verificata nel documento di valutazione dei rischi, e nei documenti analoghi quali PSC e POS, della valutazione del rischio calore e delle conseguenti misure di prevenzione e protezione previste. In caso di assenza o carenze nella valutazione, verrà emesso un verbale di prescrizione e le attività potranno essere riprese dopo l’adozione delle misure necessarie per evitare / ridurre tale rischio.

Nel caso dei cantieri temporanei o mobili, il Coordinatore per la progettazione, quando previsto, nell’elaborazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento – PSC dovrà considerare anche il rischio microclima, aspetti che dovranno essere considerati anche dai singoli datori di lavoro nella redazione dei POS, provvedendo anche alla sospensione di lavori in caso di “pericolo grave e imminente”.

Riferimento: nota INL 31/7/2024

Tag: