Nel trimestre luglio-settembre 2015 l’industria manifatturiera della provincia di Modena ha evidenziato un incremento della produzione del +1,5% rispetto allo stesso periodo del 2014, mentre il fatturato ha riportato un incremento del +2,2%. Riguardo agli ordinativi, si registra una dinamica molto sostenuta dei mercati esteri (+14%), mentre il mercato interno è apparso in contrazione (-3,9%).

Questi i primi dati di sintesi dell’indagine congiunturale della Camera di Commercio, realizzata in collaborazione con CNA e Confindustria provinciali, su un campione di imprese modenesi del settore manifatturiero.

Il trend espansivo dei mercati esteri continua a trainare la produzione ponendo le imprese esportatrici in una situazione favorevole. La quota di export sul totale fatturato nel terzo trimestre è aumentata fino al 38,8% in media. I giudizi formulati sugli ordinativi esteri presenti in portafoglio confermano la tendenza: il 31% degli intervistati li ritiene alti e il 52% nella norma. Di contro gli ordini interni sono ritenuti normali nel 50% dei casi e bassi per l’altra metà del campione.

Migliorano nel terzo trimestre 2015 anche le aspettative degli imprenditori circa il futuro andamento della produzione. Aumenta infatti la quota di risposte orientate verso un trend crescente (24% contro il 7% del trimestre precedente). Il 64% degli intervistati si attende stazionarietà e soltanto il 12% prospetta un calo.
L’occupazione nel trimestre è apparsa pressoché stabile: +0,8%. Le previsioni delle imprese indicano una prosecuzione di tale tendenza con ben il 95% degli intervistati che non prospetta alcuna variazione di organico.

In allegato è disponibile l’analisi dell’andamento settoriale con la relativa tabella.