Il piano del Governo per la digitalizzazione delle aziende, presentato a Milano, vale 13 miliardi in sgravi fiscali. Per Sergio Silvestrini, Segretario Generale della CNA, l’obiettivo è mettere il Paese nelle condizioni di superare una nuova rivoluzione industriale. “E’ una sfida per tutti noi, per il Paese, per il Governo, per le imprese, soprattutto per le piccole – ha detto in un’intervista alla trasmissione ‘News Economy’ di Radio Uno -. Io posso solo dire che le nostre imprese non vogliono arrivare impreparate all’appuntamento del grande cambiamento storico. Siamo all’interno, veramente, della quarta rivoluzione industriale. Le nostre imprese devono essere aiutate in questa direzione”.

Le associazioni hanno una capacità di contatto particolarmente significativa – continua Silvestrini -. Un aiuto potentissimo alla distribuzione dell’informazione, considerando che alla fine la sfida vincente sarà solo quella che vedrà la possibilità di coinvolgere le centinaia di migliaia di micro, piccoli e medi imprenditori. E’ questa, forse, la difficoltà maggiore che abbiamo”.

Alla domanda dell’intervistatore, Stefano Marcucci “In questo pacchetto che il Governo ha presentato qual è l’intervento che vi sembra più utile in questo momento?”, Silvestrini ha così replicato: “Il super ammortamento è certamente la questione più importante perché è automatico, sta dando buoni risultati e ad oggi è la scelta migliore”.

Non manca nulla in questo piano – ha concluso il Segretario Generale CNA -. Va realizzato. I tempi non saranno così brevi ovviamente. Dobbiamo cominciare subito a camminare per correre nel medio periodo. E’ un processo lunghissimo, ma che ridefinirà il paradigma dello sviluppo italiano”.