Come comunicato in data 20/06/17, con la riforma del comparto agroalimentare è stata disciplinata anche l‘attività di manutenzione del verde.

L’attività di costruzione, sistemazione e manutenzione del verde pubblico o privato affidata a terzi (art.12 legge 28 luglio 2016 n. 154, in vigore dal 25/08/2016) può essere esercitata:

  • Dagli iscritti al Registro ufficiale dei produttori, istituito presso il Consorzio fitosanitario regionale (ai sensi delle disposizioni dell’articolo 20, comma1, lettere a) e c), D.Lgs 214/2005) ossia quei soggetti autorizzati a vendere o produrre determinati prodotti portatori di organismi nocivi o produttori di vegetali per i quali è prescritto l’uso del passaporto specifico da norme comunitarie;
  • Da imprese agricole, artigiane, industriali o in forma cooperativa, iscritte al Registro delle Imprese, che abbiano conseguito un attestato di idoneità che accerti il possesso di adeguate competenze

La conferenza Stato Regioni ha recentemente redatto un documento riguardante il C.D standard professionale e formativo per i manutentori del verde.
Si tratta di un corso di formazione n.80 ore con 30 ore di esercitazioni pratiche rivolto al titolare di impresa e al preposto.

I corsi possono essere gestiti solamente da enti di formazione professionale accreditati tra cui Ecipar –Modena la società di formazione della CNA.

Nelle prossime settimane la Regione Emilia-Romagna provvederà a definire tutti gli aspetti organizzativi e di comunicazione con le attuali regole vigenti a livello regionale.

Per svolgere l’attività di manutenzione del verde occorre:

essere iscritto nel registro ufficiale dei produttori
oppure
conseguire un attestato Regionale (per il quale ogni Regione dovrà avviare appositi corsi di formazione).

N.B: Si specifica che tali tipologie di corsi non hanno nulla a che vedere con i corsi che riguardano l’iscrizione all’albo delle imprese forestali.

Attualmente la Regione Emilia Romagna non ha ancora emesso il provvedimento sull’organizzazione dei corsi in attesa di maggiori indicazioni ministeriali.

 

Per ulteriori chiarimenti:
Giovanni Flori
Responsabile CNA Alimentare
Mail: flori@mo.cna.it
Tel: 059/418563