contributi a fondo perduto

L’AUSL di Modena, attraverso i servizi UOIA e SPSAL, intende analizzare il livello di assolvimento degli obblighi in materia di sicurezza degli impianti elettrici nei luoghi di lavoro della provincia di Modena, effettuando una indagine estesa ad un campione rappresentativo di aziende del territorio (individuato con criteri random) attraverso l’invio di una comunicazione e contestuale richiesta di informazioni e documentazione.

Infatti, dagli esiti dei controlli ispettivi eseguiti in questi anni dal Servizio UOIA e dal Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro (SPSAL) dell’Azienda USL di Modena, nell’ambito dell’attività di vigilanza nei luoghi di lavoro, sembra emergere una parziale implementazione da parte delle aziende delle misure tecniche, organizzative e procedurali finalizzate ad assicurare nel tempo la permanenza dei livelli di sicurezza degli impianti elettrici installati e messi a disposizione dei lavoratori.

Inoltre, il numero di comunicazioni di messa in esercizio appare esiguo rispetto all’atteso: ciò fa ipotizzare un parziale assolvimento anche degli obblighi amministrativi di denuncia da parte delle aziende.

L’intento dell’indagine sulla sicurezza degli impianti elettrici nei luoghi di lavoro è quello di:

  • “fotografare” la situazione odierna
  • individuare le carenze ricorrenti e strutturate
  • fornire alle ditte della provincia ed alle parti sociali i risultati dell’indagine e le indicazioni di miglioramento.

Nel caso il datore di lavoro non sia in grado di reperire la documentazione richiesta, potrà rivolgersi all’impiantista che ha installato l’impianto e alla ditta che ha eseguito i controlli per i verbali di verifica periodica messa a terra.

Per maggiori approfondimenti sull’argomento si rimanda anche alle FAQ redatte dal Servizio Impiantistico Antinfortunistico relative agli impianti elettrici.