Il contributo a fondo perduto per l’acquisto di veicoli ad alta sostenibilità è rivolto alle imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi attive sul territorio italiano, attualmente iscritte al Registro Elettronico Nazionale (R.E.N.), e all’Albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi, la cui attività prevalente sia quella di autotrasporto di cose.

Beneficiari

Possono proporre domanda le imprese di autotrasporto di cose per conto di terzi, nonché le strutture societarie, risultanti dall’aggregazione di dette imprese, iscritte al Registro Elettronico Nazionale istituito dal Regolamento (CE) n. 1071/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio del 21 ottobre 2009 oppure, relativamente alle imprese che esercitano con veicoli di massa complessiva fino a 1,5 tonnellate, iscritte all’Albo nazionale delle imprese che esercitano l’attività di autotrasporto.

Caratteristiche dell’agevolazione per l’acquisto di veicoli ad alta sostenibilità

Gli incentivi riguardano l’acquisizione di automezzi commerciali nuovi di fabbrica, adibiti al trasporto di merci di massa complessiva a pieno carico pari o superiore a 3,5 tonnellate a trazione alternativa a metano CNG, gas naturale liquefatto LNG, ibrida (diesel/elettrico) e elettrica (full electric).

È riconosciuta una maggiorazione del contributo per l’eventuale rottamazione. I veicoli oggetto di radiazione per rottamazione devono essere stati detenuti in proprietà o ad altro titolo per almeno un anno antecedente alla data del 22 Gennaio 2022.

N.B.: Le spese sono ammissibili se sostenute a partire dal 22 gennaio 2022.

Presentazione delle domande

Le domande di contributo possono essere presentate all’interno dei 6 periodi di incentivazione. II prossimo periodo va dalle ore 10:00 del 15 marzo 2023 e fino e non oltre le ore 16:00 del 28 aprile 2023.