Con questa misura l’Inail intende sostenere le imprese per la realizzazione di progetti di investimento per migliorare le condizioni di salute e sicurezza sul lavoro o per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.

I soggetti destinatari dei contributi sono le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di Commercio.

Sono ammessi a contributo progetti ricadenti in una delle seguenti tipologie:
1. progetti d’investimento;
2. progetti di responsabilità sociale e per l’adozione di modelli organizzativi

Per quanto riguarda i progetti di investimento, questi possono essere articolati in più interventi/acquisti purché riconducibili alla medesima “Tipologia di intervento”. Per questo tipo di progetti, la causa di infortunio o il fattore di rischio relativi alla “Tipologia di intervento” devono essere coerenti con l’attività d’impresa.
Per ciò che riguaarda invece i progetti di responsabilità sociale e l’adozione di modelli organizzativi, l’intervento richiesto può riguardare tutti i lavoratori facenti capo ad un unico datore di lavoro, anche se operanti in più sedi o più regioni.
Le spese devono essere sostenute successivamente alla data del 07 maggio 2015.
Il contributo, in conto capitale, è pari al 65% delle spese sostenute dall’impresa per la realizzazione del progetto, al netto dell’iva (con un massimo di 130.000 euro ed un minimo di 5.000 euro). Per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale non è fissato il limite minimo di contributo.
La domanda deve essere compilata telematicamente sul sito Inail entro le ore 18,00 del 07 maggio 2015. In seguito all’istruttoria delle domande vi sarà un invio telematico tramite procedura valutativa a sportello, cosiddetto “click day”.
Entro 30 giorni dall’eventuale ammissione a contributo l’impresa dovrà inviare alla Sede INAIL territorialmente competente la documentazione integrativa richiesta dal bando.

Informazioni: ASQ Sicurezza e Ambiente, Alessandro Zironi, cell. 3487110449, mail: asq.zironi@mo.cna.it