Il Ministero dello Sviluppo Economico ha definito le modalità operative e i termini per la richiesta e la concessione dei “Voucher per l’internazionalizzazione”, finalizzati a sostenere le PMI e le reti di imprese nelle strategie di accesso e consolidamento nei mercati internazionali.
Si tratta della seconda edizione di questo strumento di sostegno all’internazionalizzazione delle PMI, con novità rispetto al bando precedente come:
1. PMI costituite in forma di società di persone;
2. contributi a fondo perduto di diversa entità, a seconda delle esigenze dei beneficiari.
Le PMI che intendono richiedere l’accesso ai voucher potranno iniziare la compilazione on-line della domanda a partire dal 21 novembre 2017. L’apertura dello sportello è prevista dalle ore 10.00 del 28 novembre 2017.
In particolare, per agevolare le imprese, il bando stabilisce che, a partire dalle ore 10.00 del 21 novembre 2017, le imprese interessate potranno iniziare la compilazione della domanda tramite l’apposita procedura informativa resa disponibile nell’apposita sezione “Voucher per l’internazionalizzazione” del sito internet del Ministero.
Le domande di accesso completate e firmate digitalmente dovranno essere presentate esclusivamente online a partire dalle ore 10.00 del 28 novembre 2017 e fino al termine ultimo delle ore 16.00 del 1° dicembre 2017.
Dettagli e approfondimenti sono disponibili sulla scheda informativa prodotta dal Ministero (clicca qui).
A titolo riassuntivo, i beneficiari del provvedimento sono le micro, piccole e medie imprese (PMI), costituite in qualsiasi forma giuridica, e le Reti di imprese tra PMI, che abbiano conseguito un fatturato minimo di 500 mila euro nell’ultimo esercizio contabile chiuso. Tale vincolo non sussiste nel caso di Start-up iscritte nella sezione speciale del Registro delle imprese, di cui art. 25 comma 8 L.179/2012.
Due sono invece le tipologie di agevolazioni:
1. Voucher “early stage” (di importo pari a 10.000 euro a fronte di un contratto di servizio pari almeno a 13.000 al netto di IVA);
2. Voucher “advanced stage” (di importo pari a 15.000 euro a fronte di un contratto di servizio pari almeno a 25.000 al netto di IVA).
È prevista la possibilità di ottenere un contributo aggiuntivo pari a ulteriori euro 15.000 a fronte del raggiungimento dei particolari obiettivi in termini di aumento di fatturato verso paesi esteri.
Per ulteriori informazioni e per l’eventuale redazione delle pratiche, i consulenti di Finimpresa sono a vostra disposizione allo 059 251760, mail info@finimpresa.in

Tag: