Erano oltre un centinaio le imprese emiliane presenti anche quest’anno ad Hannover Messe, la più importante manifestazione fieristica mondiale dedicata alla meccanica. Di queste, oltre una ventina le aziende modenesi. CNA Produzione Modena, nell’occasione, ha organizzato una missione alla quale hanno preso parte, oltre a numerosi imprenditori, anche l’Assessore Regionale alle Attività Produttive Palma Costi, con l’obiettivo di toccare con mano un settore, quello della subfornitura meccanica, che rappresenta un importante tassello dell’economia territoriale, con elevatissimi livelli di export.

“Incontri utili e importanti – ha dichiarato Stefano Camatti presidente di Cna Produzione – perché le imprese che esportano sentono la necessità di avere al loro fianco il sistema Paese e la fiera di Hannover rappresenta senza dubbio un appuntamento fondamentale. Importanti sono anche per le diverse iniziative di corollario, alcune di queste organizzate anche da CNA, come il B2B con imprese straniere realizzato nell’ambito delle attività del consorzio europeo Simpler di cui fa parte l’Associazione”.

“Le nostre imprese hanno dimostrato grande soddisfazione nell’incontrare l’assessore Costi ad Hannover direttamente nei loro stand – ha sottolineato Barbara Bulgarelli, responsabile di Cna Produzione – Un tour di incontri nei quali gli imprenditori hanno evidenziato la necessità di avere strumenti adeguati per promuovere l’internazionalizzazione delle imprese e sentire le istituzioni al proprio fianco per sviluppare opportunità”.

Un invito raccolto dall’Assessore Costi, che nel corso di un briefing ospitato nello stand della rete di imprese VMECH di Vignola, dichiarando la sua soddisfazione per la visita, si è impegnata ad approfondire la possibilità di prevedere una presenza istituzionale nelle future edizioni di Hannover Messe, per testimoniare la validità e l’importanza della manifattura emiliana e modenese in particolare, in un settore strategico per la nostra economia.