Grande successo di partecipazione per il 3° MEETING CNA per la Scuola organizzato, giovedì 25 maggio 2016, da CNA Modena e CNA per la Scuola, a cui hanno preso parte dirigenti scolastici e professori delle scuole superiori, imprenditori e formatori, impegnati nel confronto che ha avuto per argomento “Apprendimento, Alternanza, Apprendistato: un filo conduttore per cogliere le opportunità tra scuola e impresa”.

Dopo i saluti del Vicepresidente di CNA Modena, Cesare Galavotti, tra i relatori si sono succeduti Claudia Zagni (Responsabile Politiche del Lavoro CNA Modena), che ha introdotto i lavori e moderato l’incontro e Maria Grazia Accorsi (consulente in materia di riforme istituzionali e innovazioni dei sistemi educativi) che, dopo averne spiegato i punti essenziali, ha fatto un bilancio empirico sul primo anno di applicazione della L.107/15 c.d. “Buona Scuola” portando esempi provenienti da tutta Italia.

Il microfono è poi passato nelle mani di Sara Reggiani, Responsabile di CNA per la Scuola, che ha illustrato le forme dell’alternanza messe in pratica dall’Associazione, grazie alla presenza e alla testimonianza di tre protagonisti di progetti concreti di alternanza scuola lavoro. Hanno infatti riportato la loro esperienza Michela Manuzzi per il progetto “A scuola di 730”, Cesare Galavotti per il progetto EBG (European Business Game) e Gennaro Petrillo per spiegare com’è nato il Training Center LAB.IN.TEC.

L’incontro si è concluso con due interventi che hanno dapprima spiegato le novità introdotte dalla riforma sull’apprendistato di 1° e 3° livello a cura di Andrea Bergamini (Consulente Area Lavoro di Interpreta) e poi introdotto le prime sperimentazioni e le possibili evoluzioni del sistema duale regionale a cura di Lauro Borsato, Responsabile del Dipartimento Politiche del Lavoro CNA Emilia.

In allegato le slide degli interventi.