Il confronto tra Governo e Associazioni datoriali, tra cui CNA, ha consentito di ottenere importanti risultati che semplificheranno il controllo dei Green Pass.

Innanzitutto, dovrebbe essere introdotta la facoltà dell’impresa di richiedere, per ragioni organizzative, ai dipendenti il possesso del green pass. Il possibile preavviso sarebbe di 48 ore.
L’assenza ingiustificata scatterebbe in questo caso all’atto della comunicazione per i giorni in qui questa è annunciata.

Non solo: è già in corso di elaborazione un decreto che eviterà alle aziende il controllo all’ingresso del green pass. Tramite un’app specifica, all’azienda basterà digitare il codice fiscale del dipendente per sapere se questi è in possesso del certificato verde. Ovviamente non sarà possibile, per ragioni legate alla privacy, conoscere la scadenza del Green Pass, ma il sistema consentirebbe il controllo anticipato e quindi di evitare code ed eventuali tensioni al momento dell’ingresso in azienda, in particolare in quelle più strutturate.

La norma dovrebbe essere ufficializzata con un decreto atteso per lunedì 11 ottobre, ma non sappiamo se il sistema sarà pronto già per venerdì 15 ottobre, quando scatterà l’obbligo del Green Pass.
Il consiglio è quindi quello di attrezzarsi inizialmente per il controllo tramite la app VerificaC19.
Si tratta di prime informazioni di natura giornalistica.