A partire dal 1° gennaio 2020, tutti gli installatori che operano su impianti FER nella regione Emilia-Romagna devono aver frequentato il corso da 16 ore. Risulta evidente che chi continuasse ad installare impianti FER non avendo fatto l’aggiornamento, dal 1° gennaio 2020, può essere soggetto a controlli e sanzioni.

CNI-Ecipar organizza corsi di 16 ore per consentire di ottenere la qualifica di installatore di impianti alimentati da fonti rinnovabili (FER) – Art. 15, D.Lgs 28/2011 e s.m.

La qualifica è a carico dei Responsabili Tecnici, al di là del momento dell’ottenimento delle abilitazioni previste dal DM 37/2008 (prima L. 46/1990) e ha una validità triennale.

Per coloro che hanno ottenuto la qualifica prima del 2020, stiamo attendendo un chiarimento sulle tempistiche di rinnovo dell’aggiornamento, se entro il terzo anno dal primo ottenimento (es: chi ha effettuato il corso ad aprile 2017, deve effettuare l’aggiornamento entro aprile 2020) o se ci sia un margine temporale più ampio. Non appena possibile vi daremo riscontro in merito.

Per maggiori informazioni contattare CNI-Ecipar – tel. 059 269800 – cniecipar@mo.cna.it