Dieci storie. Dieci storie di imprenditori, dieci storie di persone, dieci storie per raccontare la stessa tragedia: il terremoto. Sono quelle che da oggi e sino al 29 maggio, CNA pubblicherà, una per ogni giorno, sui propri social (Facebook, Instagram, LinkedIn e Telegram) per ricordare quanto ha vissuto il nostro territorio.

“Sono passati dieci anni – racconta Cesare Galavotti, presidente della CNA dell’Area Nord – da quei terribili momenti che nessuno ha dimenticato. Anni durante i quali abbiamo cercato di stare vicini alle imprese in tutti i modi, sin dai primissimi momenti, prima sotto tende allestite qua e là, poi con tante iniziative e attività per cercare di agevolare la ricostruzione, animati da una consapevolezza: essere tutti parte della stessa comunità. Addirittura, proprio a Mirandola, per dare un segnale importante, CNA ha voluto organizzare l’Assemblea Annuale Nazionale, un momento che nessuno, né qui né a Roma ha dimenticato”.

Ad offrire la loro testimonianza imprenditrici ed imprenditori dei dieci comuni del cosiddetto cratere per raccontare paure, emozioni, dolore per chi nel sisma ha perso la vita, ma anche l’impegno e le speranze.

In questi giorni parteciperemo assieme ad altre associazioni ed enti a tanti momenti di ricordo, ma ci tenevamo anche a dare un piccolo segno di comunità, il nostro segno. Perché, come racconta un’imprenditrice in uno dei video, quello di San Felice, siamo ancora qua.

Ecco i ricordi del terremoto di chi l’ha vissuto:


Paolo Martinelli, Tecnoservizi S.R.L.
Novi di Modena

 


Paolo Vincenzi, S.E.C. Società Edile Concordiese S.R.L
Concordia

 


Yuri Bellodi, Tabaccheria Yuri Bellodi di Sauro Bellodi
San Possidonio

 


Luciano Galavotti, Torneria G.S.
Mirandola

 


Francesco Schittini, Emotec S.R.L.
Medolla

 


Gianni Greco, Foto Nelson di Greco Gianni e C. SNC
Cavezzo

 


Sara Tinti, IM.VA. S.R.L.
San Prospero

 


Luciana Macchioni, C.F. di Parigi Fabio
Camposanto

 


Silvana Ferrari, Calzature La Giraffa, e Giada Muratori, Cose di Giada
San Felice

 


Antonio Bianchini, Salus – Servizi Sanitari ed Ambientali S.R.L.
Finale Emilia