La Provincia di Modena aderisce al Festival della Cultura tecnica, nato nel 2014 a Bologna nell’ambito del Piano Strategico Metropolitano per promuovere e valorizzare la cultura tecnico-scientifica come strumento di crescita e rinnovamento culturale, sociale ed economico. La prima edizione del Festival della Cultura tecnica in provincia di Modena si rivolge a studenti, famiglie, cittadini, imprese e istituzioni con un calendario di numerose iniziative, in programma dal 18 ottobre al 17 dicembre, utili a valorizzare i percorsi scolastici, formativi e professionali in ambito tecnico-scientifico e, più in generale, dare spazio all’arte del saper fare e alle connessioni virtuose tra il fare e il pensare.

CNA Modena aderisce al Festival della Cultura tecnica con un evento giovedì 15 novembre, ore 18.30, presso la CNA Provinciale (in via Malavolti 27, Modena) dal titolo “Il futuro nelle tue mani: i nuovi tecnici nella piccola e media impresa” perché uno dei seri problemi che riscontriamo dalle nostre imprese è la significativa carenza di figure tecniche preparate (periti/ingegneri) in un momento economico in cui il settore della meccanica/meccatronica sta vivendo una fase di espansione. Si tratta di una tavola rotonda a cui parteciperanno:

• imprenditori che parleranno delle figure professionali tecniche di cui hanno bisogno e di come questo lavoro oggi sia profondamente cambiato rispetto agli anni passati, in cui oltre alle competenze di base serve l’informatica, l’inglese ecc….
  • ragazzi che sono stati assunti direttamente dopo la scuola o dopo un percorso post diploma professionalizzante es: ITS, IFTS ecc…
  • un giovane imprenditore che dopo la scuola ha deciso di diventare un lavoratore autonomo
  • Ecipar Lavoro, il nostro ente di formazione e ricerca di personale, a testimonianza delle competenze che oggi le imprese chiedono

Modera: Ermes Ferrari, Responsabile Ufficio Stampa CNA Modena

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

Per maggiori informazioni contattare Barbara Bulgarelli, Responsabile CNA Produzione – tel. 059 418553 – bbulgarelli@mo.cna.it