La domanda turistica corre all’impazzata, è in continuo mutamento. Per cercare di stare al passo con i tempi l’offerta deve rispondere a gusti e richieste di viaggiatori nuovi, sempre più informati, tecnologici ed esigenti.

L’Emilia Romagna è una delle regioni che da sempre si contraddistingue per avere un’offerta ricca, varia e attenta al consumatore, ma occorre capire se siamo ancora al passo con i tempi. A questo scopo CNA Commercio e Turismo Emilia Romagna presenterà i risultati di una ricerca dal titolo “Millennials travelling trends Emilia Romagna – cosa cercano i viaggiatori europei under 40?” con cui si sono indagati interessi, aspettative, comportamenti, bisogni, modelli di scelta e acquisto di una intera generazione di viaggiatori che rappresentano oggi il 20% di tutti i turisti e che nei prossimi anni diventeranno quasi la metà del numero totale dei viaggiatori del mondo.

La ricerca verrà presentata all’interno del convegno regionale sul turismo dal titolo: “L’INNOVAZIONE DEL TURISMO in EMILIA ROMAGNA – Travelling trends, reti, proposte, leggi e incentivi” in programma giovedì 24 novembre 2016 a Modena presso il MEF – Museo Enzo Ferrari dalle ore 14.30. Verranno aggiunte testimonianze e video di reti trasversali ed integrate di imprese che offrono prodotti e servizi in ambito turistico e di startup che sviluppano attività innovative utili al mondo del turismo.

“Il turismo è una vera e propria economia di cui fanno parte moltissime imprese, dalla ristorazione al ricettivo, dai trasporti all’artigianato artistico, dalle attività commerciali e di pubblico esercizio, ai servizi. Tutte queste attività messe in rete – dice Roberto Masi, Presidente regionale CNA Commercio e Turismo – sono in grado di costruire un’offerta turistica integrata in grado di rispondere a gusti e richieste di viaggiatori nuovi, sempre più informati, tecnologici ed esigenti”.

Interverranno l’Assessore al Turismo e Commercio della Regione Emilia-Romagna, Andrea Corsini per parlare delle politiche turistiche regionali e Roberto Ricci Mingani, Responsabile Servizio Qualificazione delle Imprese, Direzione generale economia della conoscenza, del lavoro e dell’impresa, Regione Emilia-Romagna, per presentare il bando per il sostegno di progetti rivolti a migliorare l’attrattività turistico-culturale del territorio attraverso la qualificazione innovativa delle imprese operanti nell’ambito turistico, commerciale e culturale/creativo.

L’iscrizione è gratuita e comprende la possibilità di avere accesso al Museo.