Le patologie che possono colpire i capelli e il cuoio capelluto sono numerose e riconoscerle è fondamentale per la scelta delle giuste terapie. Le più frequenti sono l’alopecia androgenetica, o calvizie, dovuta alla progressiva miniaturizzazione dei follicoli piliferi nelle aree androgeno-dipendenti, e il telogen effluvium, caratterizzato da una perdita eccessiva di capelli rispetto al normale, a causa di diversi fattori tra cui farmaci, malattie sistemiche, dimagrimento, post-partum. A queste malattie si associa spesso la dermatite seborroica, con presenza di chiazze eritematose ricoperte da squame giallastre di aspetto untuoso e forfora.
Il primo specialista di riferimento per le patologie dei capelli è sempre più frequentemente il parrucchiere, al quale ci si affida per competenze e fiducia. Per questo motivo, CNA Modena organizza per martedì 4 dicembre, alle ore 19, presso il Poliambulatorio Villa Richeldi (in Via Tre Febbraio 12 a Carpi) un primo corso di tricologia di base per conoscere le principali malattie dei capelli. La serata è perciò dedicata ai parrucchieri che desiderano approfondire lo studio delle più comuni malattie dei capelli, per comprenderne patogenesi, aspetti clinici e terapeutici.
Contenuti del corso:
- Anatomia del capello
- Fisiologia del capello
- I ciclo di crescita del capello
- Patologie: alopecia androgenetica, telogen effluvium, dermatite seborroica
- Cenni di terapia
Il docente sarà la Dr.ssa Aurora Maria Alessandrini – Medico Chirurgo Specialista in Dermatologia – Responsabile dell’Ambulatorio Annessi Cutanei Centro Dermatologico, Poliambulatorio Villa Richeldi.
La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento dei posti. Prenotazione obbligatoria tramite modulo a lato.
Per maggiori informazioni:
CNA Modena: 059/418508 – unionebenessere@mo.cna.it
Villa Richeldi: tel 059/660918 – vr@villaricheldi.it