Con il Decreto del Ministero dell’Interno del 16/09/2021, sono state apportante importanti novità sia in merito alle tempistiche che alla modalità di comunicazione. Ad essere interessati dalle nuove disposizioni sono tutte le strutture ricettive alberghiere ed extra-alberghiere compreso i B&B e le locazioni turistiche brevi. Questi, ai sensi dell’art. 109 del T.U.L.P.S. e della circolare interpretativa del Ministero dell’Interno del 26.06.2015, sono tenuti ad effettuare la comunicazione dei propri ospiti alla Questura competente per territorio tramite il portale “Alloggiati Web“.

Principali novità

  1. Modalità di autenticazione. Anche se la richiesta delle credenziali alla Questura rimane la stessa, varia il modo di accedere al portale. Infatti, Il nuovo Alloggiati Web abbandonerà finalmente il suo elemento più criticato, il certificato digitale.
  2. Ad oggi le generalità degli ospiti, devono essere trasmesse entro le 24 ore successive all’arrivo presso la struttura.
    Per i soggiorni inferiori alle 24 ore, le comunicazioni devono essere effettuate nelle 24 ore dall’arrivo. La novità riguarda la tempistica di comunicazione per i soggiorni inferiori a 24 ore. Come si evince dal decreto, il limite massimo sarà di 6 ore per registrare gli ospiti che soggiorneranno meno di 24 ore.
  3. Ad oggi la comunicazione degli ospiti tramite il portale “Alloggiati web” è un obbligo a carico dei titolari delle strutture ricettive. Questo ha creato non pochi problemi in capo ai gestori. Con il nuovo sistema, la gestione delle credenziali può essere delegata, come previsto dall’art. 1 lett. b): “ad un soggetto identificato, appositamente incaricato della trasmissione
  4. Il nuovo sistema Alloggiati Web entrerà in vigore il 12 gennaio 2022. È importante scaricare le ricevute dei dati trasmessi ad Alloggiati Web. Trascorsi 30 giorni vengono sovrascritte e la loro assenza può essere contestata e sanzionata in fase d’ispezione.
  5. Il decreto specifica che i gestori di strutture ricettive abilitati all’invio con certificato digitale potranno continuare ad utilizzare questo metodo fino alla scadenza del certificato. Per tutte le nuove credenziali e per i certificati che scadono dopo il 12 gennaio, la Polizia di Stato, tramite l’ausilio della Questura territorialmente competente, abiliterà esclusivamente l’accesso con username, password e OTP.
  6. La nuova modalità di autenticazione con password +OTP dovrebbe portare versatilità e mobilità al sistema di comunicazione alloggiati, in quanto l’attuale sistema non è ancora ottimizzato per tutti i browser, creando pertanto complicazioni. Con il nuovo sistema, saranno favoriti i dispositivi mobili. Avendo “Alloggiati Web” nel proprio smartphone o tablet non dovremo comunicare gli ospiti solo dal PC. Questo consentirà di fare la comunicazione direttamente al check-in e da qualsiasi posizione.
  7. In caso di problemi tecnici al portale Alloggiati Web, tali da impedire di adempiere alla comunicazione, si potrà comunicare le generalità degli ospiti tramite posta elettronica certificata. Bisogna utilizzare la PEC anche in attesa di ricevere le credenziali per accedere al portale. Questo vale sia per le strutture ricettive che per le locazioni turistiche.