Il Lavoro che Cura”, il progetto dell’Associazione Italiana contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma, ideato e organizzato dalla sezione AIL di Modena “Luciano Pavarotti”, con la collaborazione dell’ente di Patronato di CNA Epasa-Itaco per la progettazione e gli approfondimenti tecnici/normativi.

L’incontro, ad ingresso libero, avrà la forma inconsueta di uno spettacolo teatrale: una formula innovativa per favorire l’immedesimazione e la vicinanza tra i pazienti che stanno già affrontando un percorso di cura.

Rossano Gentili, attore e musicista dei “Dirotta su Cuba”, interpreterà Guido Speranza (malato, di cui non sarà specificata la diagnosi) che si ritrova a navigare nel mare magnum della burocrazia e del mondo occupazionale. A ruotare attorno a lui e alla narrazione tutti gli altri personaggi: familiari e medici, rappresentanti di aziende, patronati e Inps, tutti interpretati da reali professionisti. Il pubblico potrà seguire le orme di Guido e con lui diventare protagonista, stimolando un dibattito volto ad individuare e simulare le corrette procedure da seguire per usufruire dei propri diritti nel mondo del lavoro. Un’importante opportunità per ragionare su un futuro possibile, allargando l’orizzonte oltre la malattia.

Il progetto “Il Lavoro che Cura” abbraccia aspetti multifattoriali, che mirano a colmare le lacune informative (domanda di invalidità, permessi, ecc.) e le carenze motivazionali dei pazienti e dei loro familiari nella percezione della malattia. L’obiettivo è quello di favorire, quindi, la maturazione socio-culturale di queste importanti tematiche.

L’appuntamento è fissato per giovedì 8 giugno in Piazza XX Settembre a Modena a partire dalle ore 21.15.