Site icon CNA Modena

Green Pass, isolamento e quarantena: le nuove regole anti Covid in sintesi

Obbligo vaccinale, mascherine FFP2, Green Pass, isolamento e quarantena: per cercare di fare chiarezza, ecco una sintesi delle nuove regole anti Covid messe in campo dal Governo e dalla Regione Emilia-Romagna.

 

Vaccino per chi ha compiuto 50 anni

Dall’8 Gennaio scatta l’obbligo di vaccinazione per chi ha compiuto 50 anni (fatto salvo chi, per ragioni mediche certificabili, non può essere vaccinato). Dal 1° Febbraio tutti coloro che non risultano essere vaccinati saranno soggetti a sanzione di 100 euro “Una Tantum” erogata dall’Agenzia delle Entrate. Dal 15 Febbraio l’accesso ai luoghi di lavoro è consentito a chi ha 50 o + anni solo se in possesso di Super Green Pass.

 

Mascherine FFP2

Obbligatorie su:

Obbligatorie per:

 

Super Green Pass

Obbligatorio per i clienti di:

 Obbligatorio dal 10 gennaio per i clienti di:

Obbligatorio dal 15 Febbraio per:

 

Green Pass Base

Obbligatorio per:

Obbligatorio dal 20 Gennaio per i clienti di:

Obbligatorio dal 1° febbraio per i clienti di:

 

Isolamento / quarantena (in Emilia-Romagna)

Isolamento (positivi alla COVID):

Quarantena (contatti stretti di positivo alla COVID):

Dal 17 Gennaio, solo per coloro in possesso di Fascicolo Sanitario Elettronico e in regola col ciclo vaccinale primario, anche gli autotest (test antigenici nasali fai da te) potranno essere utilizzati, se positivi, per iniziare l’isolamento (occorrerà inviare il risultato su apposito portale in fase di definizione).

 

Nuove tempistiche isolamento / quarantena

Isolamento (positivi alla COVID):

Quarantena (contatti stretti di positivo alla COVID):

Vaccinati con Booster o vaccinati con ciclo primario completato da meno di 120 giorni, guariti da COVID da meno di 120 giorni:

NO quarantena ma autosorveglianza per 5 giorni e obbligo di indossare FFP2 per 10 giorni dall’esposizione. SOLO se compaiono sintomi occorre effettuare un tampone contattando il proprio medico, in caso di tampone negativo ma si è ancora sintomatici, il tampone si ripete al 5 giorno dall’ultimo contatto con il positivo.

Exit mobile version