CNA Modena - Menu 
Glocal Camp Modena: quando il “globale” aiuta il territorio

Glocal Camp Modena: quando il “globale” aiuta il territorio

CNA è tra i patrocinatori del Glocal Camp, l’evento internazionale organizzato dalla rete internazionale di CivicWise, dall’1 al 10 Marzo, a Modena. Un evento che porterà nella nostra città una sessantina di professionisti provenienti da tutto il mondo che lavoreranno sul e per il territorio modenese attraversando i temi dell’inclusione sociale, del coinvolgimento attivo dei cittadini, salvaguardia dei beni comuni e rigenerazione urbana.

L’evento è incentrato sui temi dell’innovazione civica: 10 giorni di incontri, workshop, talk con lo scopo di creare nuove relazioni, facilitare azioni sul territorio e creare processi di innovazione territoriale, fornendo una relazione tra pubblica amministrazione, terzo settore e settore privato locale.

Lo scopo dell’incontro è generare intelligenza collettiva ponendo in dialogo le sperimentazioni condotte in diversi Paesi, accelerando lo sviluppo del territorio attraverso diffusione di conoscenza e la promozione delle azioni in corso. Tutti gli incontri sono aperti a chiunque voglia partecipare.

I primi tre giorni sono dedicati alla conoscenza del territorio, in particolare il Villaggio Artigiano di Modena Ovest. Il 3 Marzo, alla mattina, è prevista una visita guidata al Villaggio organizzata dal Collettivo Artistico Amigdala, insieme all’Archivio Cesare Leonardi per approfondire la figura del famoso architetto modenese. Durante la mattinata sarà possibile visitare la mostra “Decimo meridiano”, inaugurata per l’edizione 2018 del Festival Periferico; inoltre, dal 3 Marzo fino al 10 Marzo, sarà possibile assistere alla performance di Amigdala “Lettere Anonime per un camminatore” (camminata in solitaria della durata 20 minuti).

Il 6 Marzo è in programma SOUP: una cena collettiva organizzata insieme all’Associazione Insieme a Noi per raccogliere microfinanziamenti per i progetti virtuosi del territorio presentati dai partecipanti alla cena.

Il Glocal Camp prosegue poi con workshop sulle dinamiche di relazione all’interno dei gruppi di lavoro e in particolare sul lavoro collaborativo: il 7 Marzo con workshop organizzati dalla rete di CivicWise con la collaborazione di associazioni del territorio; l’8 Marzo con il workshop di The Hum (iscrizione obbligatoria), gruppo di fama internazionale che da tempo esplora le dinamiche del lavoro collaborativo; il 9 Marzo con “Reti e Spazi”, un momento di lavoro dedicato alle reti e a come si relazionano agli spazi attivi sui territori.
Il Glocal Camp si conclude domenica 10 Marzo con un momento di restituzione delle attività svolte ed una riflessione riguardo agli sviluppi futuri delle azioni promosse sul territorio e della rete internazionale CivicWise.

Per maggiori informazioni sugli eventi e sulla rete (dove troviamo professionisti operanti in vari ambiti: architettura, design, giurispridenza, economia, ecc) visitare il sito: modena.glocal.camp. In allegato il programma completo.

Ci dispiace, i commenti sono chiusi per questo articolo.

CNA Modena - Via F. Malavolti, 27 - 41122 Modena (MO)
Tel 059.418111 - Fax 059.418199 - C.F. 80008070361
info@mo.cna.it - cnaassociazionemodena@cert.cna.it
Privacy Policy
Informativa utilizzo cookies

Powered by
SIXTEMA spa